New Voices, terzo incontro del ciclo “Incursioni nel Mediterraneo-Storie di fragilità”

di Mimma Furneri

Un prestigioso parterre di insigni studiosi dei dipartimenti d’eccellenza di Giurisprudenza delle Università di Catania e di Messina si è dato appuntamento – venerdì 15 marzo – presso l’aula magna di Villa Cerami, sede del Dipartimento  di Giurisprudenza dell’ateneo etneo, per il terzo incontro del progetto New Voices del Distretto 108yb Sicilia “Incursioni nel Mediterraneo-Storie di fragilità”, dedicato al tema “L’area del Mediterraneo ed il ruolo della donna tra diritto e cronaca”.

Scopo dell’evento – promosso dal notaio Rosa Torre, coordinatrice New Voices e delegata alle Pari opportunità del Distretto Lions 108Yb Sicilia – è stato focalizzare l’attenzione sulla condizione della donna nel Mediterraneo, sia nella prospettiva di un’accresciuta consapevolezza sia nella prospettiva di inserimento nell’ambito sociale e in differenti settori professionali, per una concreta promozione della parità di genere.

I Lions sono da sempre impegnati nella difesa dei diritti civili con iniziative concrete verso le pari opportunità, per essere al fianco di persone fragili in tutte le declinazioni, e il programma New Voices così come il ciclo di incontri promossi in collaborazione con gli atenei siciliani sono un modo di operare e ottimizzare l’impegno lionistico nei confronti di donne, giovani e soggetti fragili in genere e per lo più non adeguatamente rappresentati.

La sessione di lavoro, coordinata e moderata dalla prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino, ordinario di diritto della navigazione nell’Università di Messina, è stata avviata dai saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo catanese prof. Salvatore Zappalà e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo di Messina prof. Alessio Lo Giudice.
L’argomento è stato introdotto dalla visione del cortometraggio “Omayma”, regista Fabio Schifilliti, concesso dal Lions club Messina Tyrrhenum sponsor. La storia della donna tunisina, madre di quattro figlie minorenni, uccisa con un colpo di bastone dal marito nel 2015, è la storia di tante altre donne. Il corto è una denuncia rivolta al più ampio pubblico possibile, in primis quello dei giovani. Perché non accada più.

Sulla complessa e delicata tematica sono intervenuti: il prof. Giovanni Di Rosa, ordinario di diritto civile nell’Università di Catania, sul tema “Ruoli, compiti e condizione giuridica nel sistema famiglia”, la prof.ssa Alessandra Gentile, ordinario di arboricoltura e frutticoltura nell’Università di Catania, sul tema “Donne, professione e ricerca”, la prof.ssa Gabriella Nicosia, associato di diritto del lavoro nell’Università di Catania, sul tema “L’equilibrio di genere nelle PA: dalla dimensione difensiva alla dimensione proattiva”, la prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino, ordinario di diritto della navigazione nell’Università di Messina sul tema “Il progetto IMO ‘Women in maritime’”, in collegamento da remoto il prof. Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Messina, direttore Master in Esperto Comunicazione Digitale PA e Impresa, presidente SO.SAN Lions e delegato Help Lavoro Giovani, sul tema “Educare al rispetto, ai sentimenti e alla responsabilità nell’era dell’intelligenza artificiale“, la prof.ssa Tiziana Vitarelli, ordinario di diritto penale nell’Università di Messina, sul tema “Strumenti penalistici di lotta alla violenza contro le donne”.

L’intervento conclusivo del past presidente del consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 Italy e GWA (Good Will Ambassador) avvocato Salvatore Giacona ha magistralmente rintracciato il fil rouge degli interventi e suscitato originali spunti di riflessione attraverso l’evoluzione del ruolo della donna nella società. La parità di genere – promossa sistematicamente dai Lions – non è solo un diritto umano fondamentale ma costituisce la base necessaria per una società inclusiva e per uno sviluppo sostenibile.

#lionssicilia#newvoices#messina#catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password