di Alberto Rovelli
L’evento “Generazioni a confronto, camminiamo insieme”, promosso dal Lions club Catania Faro Biscari sotto la presidenza di Cataldo Paradiso, ha rappresentato un esempio eccellente dell’impegno dei Lions. Realizzato grazie a Giuseppe Bellofiore, membro del comitato distrettuale “Difendiamo i diritti delle persone anziane”, ha coinvolto oltre 60 alunni delle classi quarte della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Agatino Malerba” di Catania con le famiglie, nonni in prima fila.
Con l’esecuzione di brani musicali in italiano e in inglese gli alunni hanno celebrato i nonni. Sono loro i pilastri delle famiglie, anche a tavola, con “Le tagliatelle di nonna Pina” cantate da grandi e piccini. E non sono mancati momenti di toccante commozione quando M., un bambino di origine filippina, ha potuto interagire con i suoi nonni in videoconferenza, suscitando l’emozione di tutte le famiglie presenti. Il ricco patrimonio di conoscenze, esperienze, ricette, ricordi condivisi è diventato un libro creato dagli alunni e dai loro nonni. Il testo, ricco di disegni, giochi e proverbi – realizzato con la sapiente guida della prof.ssa Laura Fisichella e altri docenti – sarà disponibile in versione digitale sul sito della scuola.
Nonni e nipoti sono stati ancora al centro della scena per condividere riflessioni su temi e valori fondamentale per la crescita umana: il rispetto, la legalità, l’onestà e l’ambiente.
Nonni d’eccezione la dirigente scolastica Agata Pappalardo e il marito, che con le nipoti ha sottolineato il valore cristiano della famiglia. “L’Inno alla Gioia”, eseguito sia strumentalmente che vocalmente dal coro degli alunni, ha suggellato il messaggio dell’intera manifestazione: dialogo intergenerazionale per una società coesa e solidale. La manifestazione si è conclusa con lo scambio di reciproco apprezzamento tra la dirigente scolastica Pappalardo e il presidente Paradiso per l’azione sinergica dell’istituzione scolastica e dei Lions che ha riunito le famiglie e l’intera comunità nella condivisione di valori fondamentali per la civile convivenza.#lionssicilia#catania