di Mimma Furneri
Cosa significa affrontare il disagio nell’era moderna? Come si conciliano i diritti degli individui con le necessità della società? Sono domande che hanno trovato risposta sabato 18 gennaio 2025, a Palazzo dei Normanni, dove si è svolto un importante evento dal titolo “Il disagio nel mondo d’oggi: comprendere e affrontare le sfide umane”. Un incontro che ha raccolto, attorno a un tavolo di discussione, esperti di vari settori – dalla giustizia alla psicologia, dalla medicina alle scienze sociali – tutti impegnati a riflettere su come le moderne sfide sociali possano essere affrontate attraverso un’analisi condivisa e un’azione collettiva.
L’evento, organizzato dal Lions Club Palermo Mediterranea insieme all’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e sotto l’egida del Lions International Distretto 108 YB della Sicilia, ha visto la partecipazione di figure di spicco come magistrati, professori universitari, psicologi e sociologi. Il tema centrale era l’individuo, la sua condizione e il suo ruolo nella società contemporanea, esaminato attraverso diverse prospettive. Si è discusso, infatti, dei diritti dei detenuti, degli agenti penitenziari, delle sfide che minacciano il benessere psicologico e sociale, e del modo in cui le istituzioni possono intervenire per offrire soluzioni concrete. Il convegno è stato moderato dal giornalista Manlio Viola. Numerosi gli officer e soci Lions presenti.
Tra gli interventi più significativi, quelli di esperti che hanno illustrato le difficoltà che minacciano l’equilibrio dell’individuo e come, solo attraverso una visione integrata e una collaborazione tra le diverse realtà istituzionali e sociali, si possano affrontare i problemi del nostro tempo. L’obiettivo era proprio quello di stimolare il dialogo e favorire una risposta condivisa per le sfide moderne.
Dopo i saluti del presidente del Lions Club Palermo Mediterranea Maurizio Stellino, dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e della direttrice della Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” di Palermo Francesca Martinez Tagliavia, hanno introdotto gli argomenti della giornata il dottor Claudio Ippolito, il Cavaliere Giuseppe Scaletta e l’Avvocato Valentina Scaletta.
La sessione di lavoro ha accolto con brillanti interventi il sostituto procuratore del Tribunale dei Minori Gaetano Guardì, la componente del consiglio forense dell’Ordine degli Avvocati Teresa Re, il professore ordinario di Psichiatria biometrica sperimentale Neuroscienze dell’Università di Palermo Daniele La Barbera, la psicologa comportamentale e cognitiva Lichenko Lyudmila, il professore ordinario di sociologia dell’UniPa Fabio Lo Verde, il garante dei diritti dei detenuti Pino Apprendi, il comandante della Polizia Penitenziaria della casa circondariale Ucciardone di Palermo Francesco Cerami e il segretario del sindacato Uil Polizia di Stato Vittorio Costantini. In chiusura gli interventi del presidente della zona 1 Lions Angelo Chisci, del referente per l’area 1 del service distrettuale “volontariato e disagio carcerario” Antonino Catanalotto e del presidente della prima circoscrizione Lions Antonella Saverino.#lionssicilia#palermo