Palermo, alla LUMSA presentato il saggio “La violenza in un click” di Francesco Pira e Carmela Mento. Evento organizzato dal Lions club Federico II, Progetto Forense, ordini avvocati e psicologi.

di Simonetta Casa
‘La violenza in un “click”.
Profili sociologici , psicologici e giuridici del revenge porn’. Presso l’Aula magna dell’Università Lumsa a Palermo – lo scorso 27 settembre – è stato presentato il saggio multidisciplinare a firma di Francesco Pira e Carmela Mento.
Carmela Mento è Professore Associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Messina, Docente in Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie. Francesco Pira è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna comunicazione e giornalismo presso l’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato del Rettore alla Comunicazione. Pira è inoltre presidente SO.SAN. Solidarietà Sanitaria Lions.
Il volume ripercorre le vie della relazione affettiva da cui traggono origine fenomeni sconcertanti di grande attualità: le diffuse pratiche del sexting, il revenge porn, i risvolti della violenza psicologica e del ricatto, i fenomeni di comunicazione online, fino ai risvolti legali e giuridico-forensi del fenomeno, attraverso il Codice Rosso.
L’incontro – moderato dalla giornalista ADNKRONOS Elvira Terranova – è stato organizzato dall’Associazione Progetto forense, presieduta dall’avv. Marica Castello, dal Lions club Palermo Federico II, presieduto dalla dott.ssa Simonetta Casa, dall’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, che ha accreditato l’evento con tre crediti formativi in materia di Diritto Penale. Tra i numerosi partecipanti all’evento erano presenti l’avv. Debora Sansone, componente del comitato Lions per la “Prevenzione contro la violenza di genere”, l’avv. Pietro Passariello, presidente della Zona 1 del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, e una folta rappresentanza di studenti del Liceo Statale “Camillo Finocchiaro Aprile” di Palermo. Tanti i delicati temi affrontati con i relatori: dott.ssa Giulia Amodeo, Magistrato Procura di Palermo Tutela fasce deboli, Maresciallo Maria Rosa Lupoli, Maresciallo Ordinario Comando Carabinieri di Monreale e l’avv. Maria Vittoria Cerami, vice presidente Progetto Forense con delega alle pari opportunità. In collegamento video il presidente dell’Ami – Associazione Matrimonialisti Italiani – l’avv. Gian Ettore Gassani, che ha firmato la prefazione del volume.
#lionssicilia#palermo

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password