Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre al via la nuova edizione della rassegna “Impresa al centro wellness”. Screening gratuiti, test diagnostici aperti a tutti e anche esibizioni sportive.
È questo lo spirito di “Impresa al centro wellness”, la rassegna giunta alla sua terza edizione pensata dal Gruppo Riolo per promuovere cultura e valori che stanno alla base della vita umana. Proprio per il valore dell’iniziativa, l’Università degli studi di Palermo è partner istituzionale del progetto e a ogni studente della facoltà di Scienze Motorie che parteciperà sarà riconosciuto un credito formativo.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, rappresenta il primo appuntamento di questo tipo per la città di Palermo: un modo per mettere al centro associazioni, sportivi, medici, dietisti e operatori sanitari. Il Distretto Lions 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Daniela Macaluso, parteciperà all’evento. Il via al civico 8 di via Enzo Biagi, negli spazi dedicati alla concessionaria Volvo e centro usato Toyota, per l’occasione trasformati in una cittadella dello sport.
Per la serata inaugurale l’ensemble di ottoni e percussioni della Massimo Youth Orchestra suonerà in esclusiva all’interno del polo sportivo. Taglio del nastro alle ore 15 di sabato. I saluti sono affidati alla padrona di casa, Iolanda Riolo, presidente della holding Riolo Group srl. Con lei anche il sindaco Roberto Lagalla e il magnifico rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri. A seguire la rassegna entra nel vivo.
L’intera area sarà suddivisa in tre grandi isole: una dedicata alla nutrizione, una dedicata allo sport e una dedicata alla prevenzione con le aziende del settore, presenti con degli spazi espositivi, che potranno incontrare il pubblico. Prevenire è meglio che curare. Tra gli altri controlli preventivi e diagnostici saranno effettuati screening di prevenzione delle malattie renali (a cura della dottoressa Grazia Locascio, direttore sanitario del Cem, centro emodialitico meridionale); screening per il rischio cardiovascolare, per asma e broncopatia cronica ostruttiva (a cura dell’associazione nazionale sanità militare italiana, sezione provinciale Palermo); sarà possibile scoprire le tecniche di rianimazione cardiopolmonari con l’uso del defibrillatore a cura del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Il Distretto Lions 108Yb Sicilia, sempre in prima linea per la prevenzione e la promozione della salute, area coordinata dal dottor Giuseppe Daidone, eseguirà screening medici gratuiti per il diabete con il controllo della glicemia (a cura del dottor Vittorio Di Carlo del Lions club Carini) e screening visivi ( a cura della dottoressa Raffaella Morreale del Lions club Palermodei Vespri). Il servizio dei Lions anche in quest’occasione è a disposizione del territorio in sinergia con enti, istituzioni e altre associazioni per promuovere il benessere della comunità.#lionssicilia#palermo
login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password