di Mimma Furneri
I Distretti Lions e Leo 108Yb Sicilia hanno firmato – lo scorso 3 aprile – un Protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Palermo.
È un vero e proprio patto d’alleanza il Protocollo d’intesa siglato dall’Università degli Studi di Palermo, rappresentata dal Rettore Prof. Massimo Midiri con il Distretto Lions 108Yb Sicilia rappresentato dal Governatore Daniela Macaluso e con il Distretto Leo siciliano guidato dal Presidente Francesco Bellia, in quest’occasione rappresentato dalla delegata alla VII area operativa Leo Claudia Ferrigno.
Il protocollo con l’ateneo del capoluogo siciliano coinvolge in progetti e attività congiunte l’ampia galassia dei club service del territorio: l’Associazione Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International, il Distretto Rotaract 2110 Sicilia e Malta,il Zonta International, il Distretto 28 Area Director 03, il Inner Wheel Palermo Centro, il Inner Wheel Club Qarinis, il Soroptimist International Club Palermo, il Kiwanis E-Gialai di Palermo, il Soroptimist International Club Palermo.
Il referente di UNIPA per l’attuazione del Protocollo è il Prof. Silvestre Buscemi, delegato per le funzioni di assistente agli Affari Generali del Rettore Prof. Massimo Midiri e socio del Lions club Palermo Normanna. Consulente del Rettore per la cura dei rapporti con i club service è la Prof.ssa Valeria Torregrossa, anche lei socia Lion, che svolgerà la funzione di collegamento organizzativo tra UNIPA e i Club e avrà il compito di monitorare l’attuazione del Protocollo.
Si tratta di un’intesa di ampio respiro, finalizzata a unire i patrimoni di conoscenza dell’Università e del mondo dei club service con il coinvolgimento delle reciproche risorse umane e culturali per progetti di innovazione e valorizzazione della ricerca e del capitale umano. Obiettivo promuovere e realizzare iniziative comuni a sostegno della crescita scientifica, sociale, culturale, economica e civile del territorio.
#lionssicilia#palermo