Palermo – L’Open Day itinerante organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo in collaborazione con i Lions Club della I Circoscrizione del Distretto 108Yb Sicilia è arrivato allo Zen. Le iniziative, pensate per garantire visite ed esami gratuiti, hanno coinvolto nelle ultime settimane diverse aree del territorio, quartieri disagiati della città o zone impervie del palermitano, registrando una significativa adesione da parte dei cittadini.
Dopo piazza Danisinni i camper e ambulatori mobili dell’Asp guidata da Daniela Faraoni sono tornati in città per fare tappa allo Zen. In collaborazione con i Lions club della I circoscrizione, martedì 10 dicembre, è stata organizzata una giornata presso l’istituto comprensivo Giovanni Falcone in via Pensabene. Un segno tangibile della presenza delle istituzioni e dell’attenzione ai bisogni dei cittadini. In sole sei ore, dalle 10.30 alle 16.30, sono state effettuate 399 prestazioni gratuite. Gli screening pediatrici visivo e logopedico hanno visto 180 bambini tra i 3 e gli 8 anni, mentre sono state garantite 88 visite di prevenzione cardiovascolare, 31 screening per il diabete, 18 test per le malattie sessualmente trasmissibili, 13 esami audiometrici e 47 screening oncologici. Inoltre, sono state somministrate 10 vaccinazioni.
“Ringraziamo il dirigente scolastico dell’istituto Giovanni Falcone e il corpo docente per il supporto nell’organizzazione e nella promozione dell’evento all’interno del quartiere”, ha dichiarato il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita. “Queste iniziative dimostrano come l’integrazione tra enti possa favorire l’accesso ai servizi, in particolare per i cittadini più fragili. L’Open Day è solo il primo passo di un percorso che continueremo a sviluppare”.
Prima dello Zen, l’Open Day aveva fatto tappa a Bolognetta, in piazza Caduti in Guerra, con la collaborazione della locale amministrazione comunale. Risultato ben 346 prestazioni nelle diverse specialità. L’attività itinerante proseguirà sabato 14 dicembre nello spazio antistante il centro commerciale Conca d’Oro. In collaborazione con il Comune di Palermo e la direzione della struttura, verranno offerti servizi dedicati anche alla prevenzione veterinaria: i medici dell’Asp impianteranno gratuitamente microchip per cani e gatti, favorendo così la lotta al randagismo.
Contemporaneamente, saranno disponibili il camper delle vaccinazioni, impegnato nella campagna antinfluenzale, e i Lions Club garantiranno screening per il diabete e per l’udito. Le attività si svolgeranno dalle 9.30 alle 14, con accesso libero e gratuito.
Le tappe itineranti si confermano un modello efficace per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e per abbattere le barriere di accesso ai servizi sanitari dei cittadini più vulnerabili.#lionssicilia#palermo