Nell’ambito del service lionistico “Alimentazione: dalla normalità ai suoi disturbi”, sabato 17 febbraio, presso Villa Magnisi sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, si è svolto un corso di aggiornamento organizzato dal delegato del Distretto 108Yb Sicilia Maurizio La Guardia, docente di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Palermo e socio del Lions club Palermo Normanna. Rivolta a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, psichiatri, neuropsichiatri infantili, dietologi, psicologi, biologi nutrizionisti, l’iniziativa ha affrontato il tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con specifica attenzione al disagio e alla quotidiana condizione di chi ne soffre sintomi e conseguenze.
Lo scopo è stato quello di sensibilizzare gli operatori sanitari a cogliere i prodromi, spesso subdoli e sfuggenti, delle patologie della nutrizione e dell’alimentazione, al fine di indirizzare quanto prima possibile i pazienti verso un percorso terapeutico. Negli ultimi anni i disturbi di questo genere sono diventati una vera e propria emergenza che interessa sempre più spesso la preadolescenza e che, se non identificata precocemente e non trattata adeguatamente, può diventare permanente, con gravi danni fisici e psicologici.
Tra i pregevoli relatori qualificati nel trattamento dei pazienti affetti da disturbi alimentari, anche il delegato distrettuale “Campagna prevenzione del diabete – screening” Vittorio Di Carlo, socio del Lions club Carini Riviera Palermo Ponente, che ha fornito un valido supporto nella fase organizzativa, e Sabrina La Fata, componente comitato “Alimentazione: dalla normalità ai suoi disturbi” e socia del Lions club Partinico Serenianus. Erano presenti all’evento, tra gli altri, il presidente della I Circoscrizione Lions (Palermo) Cinzia Speciale, il presidente della Zona 2 Rosario Toia, il presidente del Lions club Partinico Serenianus Antonella Grillo, Grazia Genova socia del Lions club Carini Riviera Palermo Ponente e Vincenzo Restivo socio del Lions club Partinico Serenianus.
Un sentito ringraziamento dall’organizzatore è andato a Salvatore Amato, presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, e a Massimo Alagna, psichiatra e neuropsichiatra infantile, referente Unità Operativa CEntro DIsturbi Alimentari, Asp Palermo.#lionssicilia#palermo