Cerca
Close this search box.

Palermo, successo dello spettacolo di solidarietà dei Lions

di Alessandra Russo
Presente il Distretto Lions 108YB Sicilia al Teatro Massimo di Palermo il 15 marzo scorso per la prova generale di Cenerentola.
Il Corpo di ballo del Teatro diretto da Jean-Sébastien Colau ha proposto una rilettura contemporanea di un grande classico del repertorio del balletto del Novecento, Cenerentola, con le musiche di Sergej Prokofiev nella pluripremiata versione coreografica di Thierry Malandain, tra i più interessanti coreografi contemporanei.
La sua versione di Cenerentola, fedele allo spartito di Prokofiev, ha fatto respirare tutta la magia della fiaba di Charles Perrault ma con un approccio originale al tema del riscatto della fanciulla sola e sfortunata. Abbandonate le vesti grigie di cenere, la nuova Cenerentola si trasforma in una moderna étoile della danza dopo avere affrontato un percorso pieno di paure, dubbi, ed emarginazione che alla fine le regalerà amore, gioia e rivincita. La giovane direttrice Mojca Lavrenčič e’ stata alla guida dell’Orchestra del Teatro Massimo.
Uniti nel progetto alla Comunità di Sant’Egidio – che sosterrà le famiglie profughe che vengono in Italia attraverso i corridoi umanitari – i Lions hanno fatto la differenza, affinché la Fondazione Lions  Clubs  International (LCIF) possa sostenere le attività umanitarie nell’area giovani, nei servizi sanitari e il benessere con iniziative per contribuire a migliorare la vita quotidiana e la serenità delle comunità e delle persone di tutto il mondo.
Una squadra vincente, guidata da Alessandra Russo, delegata dal Governatore Daniela Macaluso, e’ riuscita a portare a termine con successo questa iniziativa, sponsorizzata da Sailor, insieme ai soci del Lions club Palermo dei Vespri Salvatore Pensabene, Giuseppe Gelardi e Salvatore Zambito, portando a teatro quasi mille persone.
Ma tutto questo non sarebbe avvenuto senza l’ausilio del Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Lions anche lui, Marco Betta.
“Come Sovrintendente del Teatro Massimo e Lions è stato un grande onore partecipare con tutti voi alla prova generale di “Cenerentola” al Teatro Massimo di Palermo il 15 marzo scorso a favore della Comunità di Sant’Egidio di Palermo e dei Lions club del Distretto 108Yb Sicilia. Questo evento non è stato solo un momento di espressione artistica ma anche un simbolo della nostra dedizione alla cultura e all’arte che arricchiscono la nostra comunità e sottolineano l’importanza del nostro impegno sociale attraverso l’arte. Questa rappresentazione del Balletto Cenerentola è stata un esempio perfetto di come possiamo utilizzare la profondità e l’armonia della danza per promuovere valori di solidarietà.”

“Anche questo anno – interviene il Governatore Daniela Macaluso – il Distretto 108yb di Lions International con l’evento prestigioso realizzato al Teatro Massimo di Palermo oltre ad organizzare una serata di altissimo livello artistico ha concretizzato gli obiettivi di LCIF, basata sull’impegno dei volontari che con passione e dedizione lavorano per raccogliere fondi che serviranno ad alleviare i bisogni di chi è in difficoltà in tutto il mondo.E’ una realtà fatta della generosità di chi dona e del sorriso di chi riceve l’aiuto ma soprattutto della felicità di chi sa di essere stato d’aiuto e di avere fatto la differenza.
Tutto questo è stato possibile grazie alla Fondazione Teatro Massimo che ci ha concesso di potere assistere alla prova generale di “Cenerentola” e di lavorare quindi in sinergia per il grande obiettivo comune della solidarietà”.lionssicilia#palermo#LCIF

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password