di Tommaso Nasello
Trapani – Il Lions Club di Trapani ha donato una targa in Braille al Polo Museale “Antonio Cordici” di Erice. La targa, con 1300 caratteri, descrive la nascita, l’espansione e le diverse Sezioni che compongono il Polo Museale, consentendo la lettura da parte di persone non vedenti e ipovedenti.
Alla cerimonia di consegna – venerdì 15 settembre – erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Erice Daniela Toscano, il Direttore del Polo Museale nonché socio del club Toto Denaro e il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Trapani Antonio Struppa. Per l’occasione gli ospiti sono stati accompagnati in una visita guidata dell’affascinante sito museale, culminata con “La Venere Immersiva”, ultima sezione del Polo Museale inaugurata l’estate scorsa.
La donazione della targa in Braille, come ha sottolineato il presidente del Lions Trapani Tommaso Nasello, contribuisce a sostenere il turismo accessibile per consentire la maggiore fruizione possibile di strutture e patrimonio artistico da parte delle persone che hanno esigenze speciali. Il service realizzato dal club di Trapani testimonia il tradizionale impegno dei Lions – conosciuti nel mondo come “I Cavalieri della Vista” – per migliorare la qualità della vita di non vedenti ed ipovedenti, nelle comunità locali e nel mondo.
#lionssicilia#erice#trapani