Catania – L’8 marzo, nella Giornata internazionale della Donna, il Premio Valore Donna ha reso omaggio al talento e all’impegno di otto donne straordinarie. L’evento è stato promosso e organizzato dal Lions club Catania for an Absolute Serve, presieduto da Tania Occhipinti, in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale di Catania, guidata da Sebastiano Anastasi.
La seconda edizione del premio – presso la sala consiliare “Giovanni Verga” di Palazzo degli Elefanti a Catania – ha voluto celebrare donne realizzate nella professione e negli affetti senza rinunce dovute a comportamenti discriminatori. Storie di donne che incarnano il motto “changing the world” di Lions International e contribuiscono a cambiare il mondo. È l’obiettivo dell’impegno dei Lions per le pari opportunità e del programma New Voices, dichiarato dalla delegata del Distretto Lions 108Yb Sicilia Rosa Torre.
La relazione di Maria Elvira De Caroli, già docente dell’università di Catania nota per i suoi studi in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, su “Le donne nella psicologia e la psicologia delle donne” ha lanciato un messaggio forte e chiaro: le donne non sono né normali né eccezionali ma normalmente eccezionali.
Proprio le eccellenze femminili del territorio in vari settori professionali e sociali sono espressione e simbolo di possibilità di cambiamento. Non è un caso, infatti, che la selezione delle vincitrici del Premio Valore Donna rifletta l’ampia gamma di talenti e competenze presenti nella comunità catanese e siciliana in genere. La rosa di eccellenze femminili insignite con il prestigioso riconoscimento comprende infatti il magistrato Maria Rosa Acagnino, l’artista Carla Basile, il medico di base Veruska Costanzo, la già docente universitaria Maria Elvira De Caroli, il medico chirurgo ospedaliero e socia Lion del comitato “Viva Sofia, due mani per la vita” Rossella Fisichella, il presidente dell’Unione Italiana Ciechi – sezione di Catania Rita Puglisi, il notaio Rosa Torre, delegata Lions alle pari opportunità e coordinatrice New Voices, e infine Marilisa Spironello, storica dell’arte.
Sono intervenuti all’evento Salvatore Giacona, past presidente del consiglio dei Governatori (PCC) Multidistretto Italy e GWA (Good Will Ambassador), Antonio Bellia, coordinatore Global Membership Team Lions, Matteo Cannizzaro, presidente V circoscrizione (Catania centro), Giuseppe Salerno, presidente Zona 11, Giuseppe Sortino, presidente Zona 12, Orazio Licciardello, delegato Lions al tema ‘changing the world’, Mirella Furneri, coordinatrice comunicazione esterna Distretto Lions Sicilia, le componenti comitati distrettuali Marcella Caruso, Francesca Scoto e Daniela Simon.
Tra i consiglieri comunali erano presenti Melania Miraglia, presidente commissione consiliare pari opportunità, Serena Spoto, presidente comissione sanità. L’intervento conclusivo del PCC Salvatore Giacona – da sempre particolarmente sensibile al tema della parità di genere – ha sottolineato l’impegno di Lions International e dei Lions siciliani per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne che fanno la differenza. Per un futuro più equo e solidale per tutti.#lionssicilia#catania#ChangingtheWorld#NewVoices