di Francesca Seminara
I Leo siciliani, guidati dal Presidente distrettuale Domenico Levita – sabato 12 ottobre – si sono riuniti presso il President Park Hotel di Acicastello per discutere di progetti e attività svolte. Ha presenziato al Consiglio il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Mario Palmisciano. Erano altresì presenti il Segretario del Distretto Lions Sicilia Salvatore Furnari, il Chairperson Leo del Distretto Lions Gabriele Miccichè, il Presidente della IV circoscrizione Antonio Levita, il Presidente di Zona 15 Walter Mavica.
Durante i lavori condotti dal Presidente Leo Domenico Levita sono state prese importanti decisioni; i Coordinatori delle Cause Umanitarie Globali e delle altre aree tematiche hanno suggerito numerose idee di servizio. Una su tutte è stata comunicata l’avvenuta approvazione del Grant, ovvero il contributo, da parte della Fondazione Internazionale Lions a favore del Tema operativo distrettuale “Corsie a Colori”, che ha come obiettivo quello di dipingere le pareti dei reparti di pediatria delle strutture ospedaliere siciliane. Gli interventi hanno posto l’accento sull’importanza della Leo Extension e Leo-Lions Transition ovvero la continuità e il passaggio da una fascia d’età alla successiva, grazie all’intervento del Coordinamento, guidato da Francesco Bagnato: la Leo Extension & Transition è un apposito programma per offrire ai Leo che hanno ormai raggiunto il limite di età di 30 anni l’opportunità di continuare il loro viaggio di servizio come soci Lions, ma con benefici aggiuntivi.
Nel pomeriggio i soci hanno partecipato a un momento di formazione organizzato dal Global Action Team: il Coordinatore GST Fausta Dugo, il Coordinatore GMT Marta Castelli, il Coordinatore GLT Guglielmo Siracusa e il Vice Presidente del Distretto Leo Matteo Siculo hanno spiegato come organizzare service efficaci, come effettuare la rendicontazione sul My Portal Lion, cosa poter fare per attrarre nuovi soci e moltiplicare le azioni concrete a vantaggio delle comunità nel territorio.
Dopo la cerimonia conclusiva, i Leo siciliani hanno festeggiato nel solco della tradizione che vede i giovani soci dedicarsi all’impegno sociale in un clima di allegria e amicizia.#lionssicilia#leosicilia