di Alberto Rovelli
Catania – Il Progetto Martina, promosso dai Lions italiani da quasi vent’anni, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui corretti stili di vita per la prevenzione dei tumori. L’iniziativa, articolata in due anni scolastici, mira a informare gli studenti su specifiche patologie senza pretesa di imporre divieti, ma suggerendo migliori pratiche per uno stile di vita sano.
Il Lions club Catania Faro Biscari, presieduto da Cataldo Paradiso, ha proseguito anche quest’anno nella tradizionale proposta del service negli istituti scolastici, collaborando con l’Istituto d’istruzione superiore “Giovan Battista Vaccarini” di Catania. Il 20 marzo si è svolto il primo dei due incontri previsti, con la partecipazione di 60 studenti delle classi quarte, accompagnati dagli insegnanti e dalla referente del progetto, prof.ssa Monica Reina.
I soci medici del Club Giuseppe Bellofiore, Giovanni Pagana, Teo Raciti e Luigi Sidoti hanno curato l’incontro, che ha focalizzato l’attenzione su alcune tipologie di tumore che possono colpire anche in giovane età: tumore del collo dell’utero (papilloma virus e relativa vaccinazione), melanoma, tumore del testicolo e tumore della mammella.
Vivo apprezzamento è stato espresso dalla dirigente scolastica Salvina Gemmellaro, che ha ringraziato i soci di Lions International per l’impegno dedicato all’educazione alla salute dei giovani.#lionssicilia#catania