Cerca
Close this search box.

“Progetto Martina” Lions al “T. Gargallo” di Siracusa: la lotta ai tumori inizia a scuola

Con il Liceo “Tommaso Gargallo” di Siracusa si è conclusa – sabato scorso – la serie di incontri con gli studenti sul “Progetto Martina: parliamo con i giovani dei tumori”, promossi dal Lions club Siracusa Host.

Più medici specialisti si sono alternati nei vari incontri con i ragazzi per parlare della cultura della prevenzione dei tumori giovanili, in aumento negli ultimi anni. Un trend denunciato dal “Wall Street Journal”, che ha segnalato lo “sconcerto” degli oncologi per un boom delle diagnosi di cancro nella fascia under 50 dal 2000 al 2019 e confermato in Italia dalla Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica). L’ultimo incontro si è avviato con gli indirizzi di saluto della dirigente scolastica Annalisa Stancanelli, che ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, del presidente del Lions club Siracusa Host Paola Migliore e di Salvatore Bonanno, presidente della zona 18 Lions. L’argomento è stato trattato da un nutrito gruppo di relatori: lo stesso Giuseppe Reale, Sabina Malignaggi, responsabile ASP screening oncologici, Giampiero Castelli, direttore U.O. Dermatologia, Bartolomeo Lentini, già direttore U.O. Urologia.

“Siamo soddisfatti del risultato – ha sottolineato Franco Cirillo Past Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia e socio prestigioso del Club  nel suo intervento conclusivo a chiusura dei lavori – “Abbiamo visto ragazzi attenti e consapevoli”.

Il “Progetto Martina” è un service pluriennale nazionale dei Lions italiani che ogni anno coinvolge oltre 150.000 studenti italiani di età compresa fra i 16 e i 18 anni.  Soltanto la cultura permette al singolo individuo di operare scelte consapevoli per ridurre il rischio di sviluppare un tumore o di non diagnosticarne precocemente la presenza. La scommessa è la lotta ai tumori attraverso la corretta informazione e sensibilizzazione su corretti stili di vita e prevenzione.#lionssicilia#siracusa#progettomartinalions

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password