Patrimonio Unesco – Fondo Ambientale Italiano (FAI)
Va premesso che, l’intento comune degli Enti preposti alla conduzione dei siti Unesco è stato quello di costruire un Brand Unesco Sicilia che tendesse, innanzi tutto, al coinvolgimento delle nuove generazioni per far sì che acquisiscano piena consapevolezza del valore e dell’importanza del vasto patrimonio culturale e naturalistico della nostra Regione.
Il Comitato Patrimonio Unesco – Fondo Ambiente Italiano (FAI) auspica che i Clubs del Distretto condividano questo obiettivo che si pone di realizzare tramite un programma di attività dirette al mondo della scuola, al fine di incentivare gli studenti ad apprezzare e approfondire la valenza di tali beni.
L’attività da proporre alle Scuole potrebbe, principalmente, essere realizzata attraverso incontri che abbiano quale obiettivo quello di sensibilizzare ai valori di tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio, coinvolgendo i giovani, futuri protagonisti attivi della protezione dei beni culturali, nel recupero della propria identità storica.
Destinatari di tali incontri possono essere le Scuole primarie e le Scuole secondarie di I e II grado.
A conclusione dei momenti didattici di approfondimento sulle tematiche Unesco e sulle caratteristiche distintive dei singoli siti Patrimonio dell’Umanità, gli studenti saranno invitati a realizzare dei lavori di gruppo: tesine, ricerche, power point, video-reportage.
Notizie Area Progettualità
Da oltre 100 anni serviamo l’umanità con grande spirito di solidarietà, mettendo al primo posto i bisogni della gente, delle nostre comunità e dell’intera umanità.
Contatti
- administrator@lions108yb.it
- rivista@lions108yb.it
Pagine Principali
Downloads
- Cerimoniale
- Inni A.S. 2021-2022
- Carta Intestata A.S. 2021-2022