Il Lions Club Sciacca Host, presieduto da Marco Maggio, avvia il service “Zaino Sospeso” dei Lions.
La raccolta solidale è attiva già da ieri mattina nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa. Presso attività commerciali disponibili a collaborare con i Lions sono stati posizionati i contenitori per la raccolta del materiale scolastico, nuovo o usato, da donare a bambini di famiglie in difficoltà economiche. Chi entra nell’esercizio commerciale può aderire all’iniziativa acquistando o donando materiale usato (purché in buone condizioni) da donare alle famiglie bisognose: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari, etc.
Il presidente Marco Maggio ha evidenziato che si tratta di un service permanente: per tutto l’anno scolastico mensilmente il materiale sarà ritirato e distribuito a chi ha bisogno tramite i dirigenti scolastici e la Caritas.
Un service di grande valenza, che permette alle famiglie in condizione di disagio di potere affrontare con più serenità i costi del rientro sui banchi e l’intero anno scolastico. Presenti soci del Club e la Presidente dei Lions club della zona 28 Tecla Bartolomeo, che ha sottolineato l’importanza della presenza attiva dei Lions dove c’è un bisogno.
L’idea del service “Zaino Sospeso” Lions del Multidistretto 108 Italy nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare, in un momento storico di grandi difficoltà economiche, aggravate dalla crisi pandemica, le spese per acquistare il materiale scolastico. La raccolta solidale, per l’intero anno scolastico, permetterà alle famiglie in difficoltà di mandare i propri figli a scuola con un corredo scolastico completo e adeguato, garantendo in questo modo il diritto allo studio di bambini e ragazzi.
I Lions individuano punti di raccolta quali possono essere cartolibrerie e/o librerie o negozi di articoli di cancelleria in cui posizionare i contenitori per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere (anche usati, purché in buone condizioni), che vengono segnalati opportunamente da locandine poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso.
Periodicamente i soci si recheranno nei punti di raccolta per ritirare gli articoli donati. Tutti i materiali scolastici raccolti verranno consegnati alle famiglie tramite le associazioni o le parrocchie del territorio. Con i Lions basterà compiere “un piccolo gesto per il sorriso di un bimbo”.#lionssicilia#sciacca
login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password