Centro Nazionale Lions per la formazione di cani allerta nel diabete

I cani hanno un olfatto molto ben sviluppato. Seguendo un addestramento mirato riescono a percepire una diminuzione o aumento della glicemia. Quando si presenta una iper o ipo glicemia viene rilasciato nella saliva e nel sudore un particolare odore che è impercettibile al naso dell’uomo ma che il cane è in grado di riconoscere e mettere in atto un comportamento di emergenza.

Il Distretto 108 Yb ha avviato un progetto che si propone di promuovere un Centro Nazionale Lions per la Formazione di Cani Allerta nel Diabete che è stato approvato dal Multidistretto 108 Italy che è previsto sorgere a Biancavilla (CT).

E’ stato già donato l’addestramento di un cane allerta a due bambini siciliani affetti da diabete di tipo 1,

L’obiettivi per l’anno sociale sono: continuare nell’opera di crowdfunding per poter assegnare altri cani a pazienti diabetici, completare la raccolta fondi per poter richiedere il grant alla LCIF, avviare in via sperimentale l’assegnazione di un cane ad una RSA dato che uno studio presentato alla Società Americana di Endocrinologia conferma che i diabetici anziani trascorrono almeno per un’ora al giorno in un intervallo ipoglicemico che è una condizione che li mette a rischio per i pericoli correlati alla ipoglicemia.

Notizie Area Salute

Da oltre 100 anni serviamo l’umanità con grande spirito di solidarietà, mettendo al primo posto i bisogni della gente, delle nostre comunità e dell’intera umanità.

Contatti

Downloads

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password