Di Enzo Vicari
In un’incantevole serata a Villa Vetri – Pergusa – lo scorso 13 luglio il Lions Club di Enna ha celebrato il tradizionale “Passaggio della Campana”, avvenuto tra il Presidente uscente, Luigi Messina, e il Presidente entrante, Salvo Amico.
Tutto alla presenza del Former International President, Prof. Giuseppe Grimaldi, e di numerosi soci e famigliari, accomunati da un nitido senso di amicizia ed entusiasmo.
«Questa – ha precisato il carismatico Prof. Grimaldi – è la sessantunesima cerimonia del Passaggio della Campana, e molte altre ne seguiranno, perché il Club è particolarmente sorretto da un’intensa vitalità che lo rende fedele e costante interprete dei valori fondanti dei Lions».
Dopo che Luigi Messina ha esposto i tratti salienti del suo anno sociale, Salvo Amico, nel congratularsi, ha voluto consegnargli il tradizionale “Martelletto”, in segno di riconoscenza della meritoria attività svolta.
Ma, chi è Salvo Amico?
Salvo Amico è un alto funzionario ispettivo della Polizia di Stato, in pensione. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Amministrazione e, per la sua importante anzianità di servizio, ha ricevuto la Croce di Bronzo nel 2012 e la Croce di Argento nel 2019. Nel 2021 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Attivo volontario donatore di sangue, si rivela un attento osservatore dei nostri tempi, dimostrando un’autentica vocazione filantropica.
Con queste basi ha impostato il suo programma d’azione, che ha esposto per grandi linee e con efficace scorrevolezza, non senza sottolineare l’intenzione di aggiornarlo, perfezionarlo e realizzarlo con la partecipazione di tutti i soci e con il sostegno importante del suo Staff così formato: Enzo Vicari, Segretario; Enrico Borghese, Tesoriere; Anna Dongarrà, Cerimoniere.
«Questo programma – ha voluto rimarcare – è stato impostato nel segno della continuità, senza escludere, però, qualche spunto innovativo, perché l’innovazione, se in giusta misura, è sempre rivelatrice di avanzamento e aggiornamento».
Il suo programma, pertanto, oltre a dare spazio ai temi e ai service istituzionali, prevede convegni pubblici su problematiche attuali di particolare interesse sociale: il fenomeno dell’immigrazione, per citarne uno sui tanti.
Un più incisivo coinvolgimento delle consorti dei soci nelle iniziative del Club è un altro punto fermo. Molta energia sarà rivolta all’incremento dei soci, senza dimenticare che il concetto di quantità deve essere equivalente a quello di qualità.
Anche se per sommi capi, l’esposizione del programma ha destato un’ottima impressione fra i presenti, perché oggettivamente interessante e coinvolgente.
Molto apprezzata è stata, infine, l’iniziativa strettamente personale del Presidente, di donare ad ogni signora presente, un’orchidea. E lo ha fatto assieme alla sua consorte, Dott.ssa Giulia Buono.
Da tutti i presenti calorosi auguri di un ottimo anno sociale al Presidente, perché i valori dei Lions esprimono sempre la parte migliore dell’Umanità! #lionssicilia#enna
login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password