di redazione
Il Lions club Santa Teresa di Riva, presieduto da Roberto Crisafulli, ha avviato una serie di iniziative nelle scuole per la sensibilizzazione sulla prevenzione degli incendi. Una tematica di estrema attualità stando ai dati ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) 2023 sulla cosiddetta “stagione degli incendi” (dal 15 giugno al 15 settembre).
Attività di sensibilizzazione con divulgazione del decalogo di comportamento adeguato e trattazione di tematiche ambientali – come già precedentemente organizzata negli istituti comprensivi di Santa Teresa di Riva e di Scaletta Zanclea – è stata rivolta agli alunni della sede associata di Furci Siculo dell’I.I.S.S. “𝑆𝑎𝑙𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑃𝑢𝑔𝑙𝑖𝑎𝑡𝑡𝑖”, guidato dal d dirigente scolastico Luigi Napoli.
In Italia risultano colpiti da incendi boschivi quasi 75000 ettari di territorio, di cui quasi 11000 ettari coperti da ecosistemi forestali. Le regioni principalmente colpite sono la Sicilia e la Calabria, all’interno delle quali ricade quasi l’87% del territorio nazionale colpito da incendio e l’85% della superficie forestale bruciata (7192 ettari in Sicilia con Palermo in testa).
I lavori – introdotti dalla docente Graziella Cacciola – si sono avviati con l’intervento di Andrea Donsì, delegato Lions per il service “𝑇𝑢𝑡𝑒𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒” del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, che ha illustrato le attività dei Lions per la tutela dell’ambiente in genere e la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione incendi con la diffusione presso istituti scolastici e luoghi pubblici di 12.000 schede con il 𝒅𝒆𝒄𝒂𝒍𝒐𝒈𝒐 𝒅𝒊 𝒏𝒐𝒓𝒎𝒆 𝒅𝒂 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒓𝒆, distribuito anche agli studenti presenti.
Relatori dell’incontro sono stati: Domenico Manganaro, segretario dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina, sul ruolo professionale di ausilio a tutela dei terreni agricoli e delle riserve boschive del territorio; Giovanni Dell’Acqua, Dirigente del Servizio 13 Servizio per il territorio di Messina, ha illustrato l’operato del servizio forestale in materia di prevenzione degli incendi.
Le conclusioni della giornata sono state affidate a Carmela Maria Lipari, Presidente di Zona 7 del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, che ha sottolineato la fondamentale importanza del rispetto dell’ambiente per uno sviluppo ecosostenibile che garantisca migliori condizioni di vita per tutti.
E per passare dalle parole ai fatti gli studenti hanno partecipato al concorso “𝑈𝑛 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎𝑙 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒” promosso dal Distretto Lions Sicilia.@lionssicilia@santateresariva