di Mimma Furneri
Sant’Agata Li Battiati (Catania) – Nella ricorrenza dell’ottava della festa di Sant’Agata e in occasione dell’edizione 2024 M’Illumino di Meno 2024 di RAI Radio2 – venerdì 16 febbraio – Lions e Comune di Sant’Agata Li Battiati sono stati promotori della manifestazione”Sant’Agata: Luce spirituale”. Luci spente al Comune e al Polo culturale “Giovanni Verga”, dove si è svolto l’evento con un suggestivo avvio a lume di candela e la musica del gruppo musicale KLOSTéS. Nel teatro del Polo la manifestazione è poi continuata con gli interventi del primo cittadino, il sindaco Marco Rubino, della prof.ssa Agata Teresa Motta, storica di Sant’Agata e del presidente del Centro Studi OmniArtEventi Salvo Luzzio, sulla storia del legame che unisce la cittadina etnea a Sant’Agata. Moderatore Enzo Stroscio.
Obiettivo sensibilizzare la cittadinanza dell’unica cittadina nella provincia etnea con il nome Agata e, quindi, con particolare devozione alla Santa, anche sul tema del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Un modo per realizzare il motto 2024 “changing the world” – ovvero cambiamo il mondo – lanciato da Lions International.
All’iniziativa – organizzata dal Lions club Catania Faro Biscari, presieduto da Cataldo Paradiso, in collaborazione con il Lions club Sant’Agata Li Battiati, presieduto da Massimiliano Di Giacomo – hanno aderito i Club della zona 11: Catania Host, Catania Val Dirillo, Catania For an Absolute Serve, presieduti rispettivamente da Maurizio Nicolosi, Mariella Amoroso e Tania Occhipinti. Presenti fra i numerosi officer Lions il past Governatore Angelo Collura, il presidente della Zona 16 Matteo Sanfilippo e della Zona 11 GiuseppeSalerno.#lionssicilia#milluminodimeno#santagatalibattiati