“Inclusione scolastica e bisogni formativi” è il tema dell’iniziativa rivolta ai docenti dell’istituto comprensivo ” A. Inveges” di Sciacca.
Il Lions club Sciacca Host, presieduto da Marco Maggio, ha promosso un incontro – dibattito – martedì 5 maggio – tra Orazio Licciardello, docente di psicologia sociale dell’Università di Catania e delegato del distretto Lions siciliano per il tema internazionale “Changing the World” (cambiamo il mondo) e i docenti dell’istituto guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Mariangela Croce.
Obiettivo dell’iniziativa promuovere e realizzare nella quotidiana prassi educativo-didattiva una comunità educante inclusiva, attenta ai bisogni degli alunni e con un corpo docente adeguatamente formato per riconoscere necessità e nuove emergenze educative.
Incentivare il cambiamento auspicato, è possibile purché lo si faccia in modo sistematica e con metodologie adeguate. L’età pre-adolescenziale, infatti, è una delle fasi cruciali per la formazione dell’identità personale e sociale. Proprio i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado costituiscono una popolazione privilegiata per investire sulla educazione alla cittadinanza attiva e sui processi di cambiamento necessari per una società più equa e auspicati dalla presidente di Lions International Patti Hill.
Presente all’evento il presidente della zona 28 del distretto Lions siciliano Tecla Bartolomeo.@lionssicilia#sciacca#changingtheworld
Post Views: 532