Sciacca, Lions donano cane guida a non vedente

Emozione e gioia nella sala Blasco di Sciacca per la cerimonia di consegna del cane guida Lions a Francesca Licata, una giovane mamma non vedente di Sciacca. L’incontro tra Capi e Francesca è di quelli che cambiano la vita.

Con l’evento “Due occhi per chi non vede” – organizzato dalla decima circoscrizione Lions guidata da Giacomo Cortese – si è provveduto a consegnare “Capi”, uno splendido labrador di due anni addestrato nel Centro Addestramento del Servizio Cani Guida dei Lions a Limbiate, a Francesca e alla sua famiglia. La cerimonia si è svolta alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108 Yb Sicilia Daniela Macaluso, di rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Agrigento, di numerosi cittadini di Sciacca e soci Lions.

“Capi” sarà per il futuro un indispensabile compagno di vita e guida per Francesca, saccense non vedente. Da diversi anni infatti era in corso la preparazione e l’addestramento a cura del Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, la scuola di eccellenza a livello internazionale, che dal 1959 ha addestrato al servizio ben oltre 2300 cani guida.

Rispettando il desiderio del Governatore del Distretto Lions dell’anno sociale 2020/2021 Mariella Sciammetta, i Lions club della decima circoscrizione, coordinati dall’allora presidente di circoscrizione Nicolò Scaturro, hanno provveduto a raccogliere le somme necessarie per prenotare un cane guida e dare una possibilità di vita migliore a una persona non vedente del territorio agrigentino. La circoscrizione agrigentina così, grazie anche alla collaborazione economica del Distretto, è stata in grado di realizzare un importante servizio nell’ambito del progetto “Due occhi per chi non vede” del Servizio Cani Guida dei Lions ODV Ente Morale di Limbiate.

Alla cerimonia hanno partecipato con il Governatore del Distretto Lions 108 Yb Sicilia Daniela Macaluso, i past presidenti del Consiglio dei Governatori Salvo Giacona e Mariella Sciammetta, il secondo vice Governatore Diego Taviano, il past Governatore e Direttore del Centro Studi Lions “E. Grasso” Vincenzo Leone, i presidenti delle Zona 26 e 28 Giuseppe Caramazza e Tecla Bartolomeo, il delegato Lions del service Cani Guida per l’anno sociale 2020/21 Vito Signorello, il referente di circoscrizione 2024/24 per il service Cani Guida Salvo Lo Vullo, il presidente dell’UICI sezione di Agrigento Giuseppe Vitello e l’assessore comunale Agnese Sinagra.

I Lions – noti nel mondo con l’appellativo di ‘cavalieri della luce’ – hanno testimoniato così ancora una volta l’impegno costante per i non vedenti. Una prova del servizio lionistico nel territorio e un’occasione di festa augurare a Francesca un sereno futuro con la sua nuova inseparabile guida.#lionssicilia#sciacca#agrigento

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password