Scicli – Si è conclusa la grande mostra dei disegni del concorso “Un Poster per la Pace”, organizzata dal Lions club Scicli Plaga Iblea, presieduto da Eloisa Amarù, nei locali di Palazzo Spadaro a Scicli, dove sono stati esposti gli elaborati degli oltre 100 alunni dei tre istituti scolastici di Scicli partecipanti al contest.
L’esposizione nel prestigioso Palazzo Spadaro, “salotto buono” di una delle città siciliane con maggiore fermento artistico, culturale e turistico, ha regalato ai disegni, frutto dell’estro artistico di ragazzi dagli 11 ai 13 anni, l’attenzione di migliaia di turisti italiani e stranieri. Tutti colpiti dall’impegno di tanti ragazzi per diventare attori consapevoli di un mondo di pace. La mostra era stata inaugurata lo scorso 19 dicembre, alla presenza delle autorità civili e di tanti Lions, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei familiari, con la premiazione di tutti gli studenti partecipanti e dei vincitori selezionati da una giuria di qualità: Carmelo Candiano, pittore e scultore, rappresentante della celebre scuola di Scicli, Daniele Assenza, pittore e scultore, Giuseppe Pitrolo, docente di lettere, collaboratore del Giornale di Scicli, Loredana Amenta, incisore e curatrice di mostre.
Aver impugnato una matita o un pennarello e aver raccontato il proprio modo di vedere la pace merita già di per sè un premio. Per tale motivo oltre ai riconoscimenti consegnati ai primi tre classificati di ogni scuola, ciascuno dei 100 studenti partecipanti ha ricevuto un attestato di partecipazione. A due studenti diversamente abili è andata la menzione speciale voluta dalla Coordinatrice Area Scuola per il Distretto Lions Sicilia Maria Catalano e dalla Delegata al concorso “Un poster per la pace” per il Distretto Lions Sicilia Teresa Peluso. Sono 96 i Lions club siciliani 259 le scuole che con la loro adesione hanno decretato l’enorme successo del concorso Un Poster per la Pace edizione 2023/24. Migliaia gli studenti delle scuole medie siciliane coinvolti e uniti per la PACE dall’entusiasmo operoso e contagioso dei Lions Club siciliani e a Scicli del Lions club Scicli Plaga Iblea, che testimonia ancora una volta l’impegno per supportare e valorizzare j giovani e il loro talento, come già dimostrato con la lotta alla povertà educativa e con le campagne sull’affido familiare e sull’affido culturale.#lionssicilia#scicli