di Mimma Furneri
I Lions club Augusta Host, Lentini, Priolo Gargallo, Floridia Val d’Anapo (riuniti nella zona 19) domenica 17 dicembre hanno organizzato uno screening per il diabete in collaborazione con l’associazione Italiana Lions per il Diabete ( AILD) presso il Centro Commerciale “Belvedere” di Melilli (Siracusa). Ben 77 pazienti sono stati esaminati tramite due medici Lions: uno era deputato a raccogliere l’anamnesi e compilare la scheda dati specifica, l’altro eseguiva il test glicemico. Dall’attività svolta sono emersi quattro casi di iperglicemia misconosciuta a digiuno, per i quali si è fatto referto consegnato al paziente e da comunicare al medico curante per approfondimenti. Si è rilevata una iperglicemia molto alta di 400 mg in paziente già noto per diabete “tipo 2” in trattamento insulinico, ma ovviamente scompensato. I dati delle rilevazioni confermano un dato nazionale già noto: l’alta percentuale di soggetti sovrappeso/obesi e con circonferenza addominale oltre i limiti consigliati.
L’iniziativa “Diabete? No grazie”, voluta fortemente dal Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Daniela Macaluso, sostenuta dal presidente della VII circoscrizione Giacomo Di Miceli e dal presidente della Zona 19 Fabio Gaudioso, è stata organizzata dai presidenti del Lions club Augusta Host Sebastiana Di Franco, Lentini Vincenzo Cappello, Priolo Gargallo Angelo Arman e Floridia Val d’Anapo Michele Oliva. L’attività di screening è stata effettuata con il supporto organizzativo del delegato coordinatore per il Distretto 108Yb dell’area salute Giuseppe Daidone e del delegato per la campagna di prevenzione del diabete – screening Vittorio Di Carlo. La direttrice del Centro Commerciale ha espresso vivo apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa che è stata diverse volte pubblicizzata alla radio interna del sito stesso.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 422 milioni di persone, di tutte le razze, di ogni ceto sociale e di tutte le età, soffrano di diabete. Una patologia globale in grande crescita, tanto che si prevede affliggerà più di 642 milioni di persone entro il 2040. I Lions stanno affrontando questa emergenza sanitaria mondiale attraverso una serie di iniziative ed eventi di sensibilizzazione al diabete, facilitando l’accesso alle cure grazie a programmi di screening e di assistenza.#lionssicilia#lentini#melilli#priologargallo