di Mimma Furneri
Una domenica mattina diversa dal solito per tanti cittadini di Riesi. Oggi si è svolto lo screening oncologico gratuito con mappatura nevi, diagnosi e prevenzione presso l’istituto comprensivo ‘Giosuè Carducci’ plesso Paterna, sede della Croce Rossa Italiana sez. Riesi. Gli screening fanno parte di un progetto che il Lions Club International porta avanti da molti anni perchè ha a cuore la salute dei cittadini.
L’attività di service organizzata dal Lions club di Riesi, presieduto dalla dott.ssa Stefania Ievolella, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Croce Rossa Italiana sez. Riesi è stato condotto dalla dott.ssa Elisabetta D’Agata, specialista in dermatologia e venenereologia ha ottenuto un grande successo.
La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e svolge numerose funzioni: protezione dai fattori esterni/ambientali, termoregolazione, funzioni sensoriali e metaboliche.
È di fondamentale importanza prendersene cura fin dall’età pediatrica, attraverso ad esempio l’utilizzo di prodotti non aggressivi per la detersione del corpo e una corretta idratazione insieme con creme per la protezione solare. Uno degli aspetti più importanti per la tutela della salute della pelle è la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei attraverso il monitoraggio dei nevi, comunemente detti nei. Numerose le persone che si sono sottoposte al controllo, sensibilizzare alla fondamentale importanza della prevenzione.#lionssicilia#carini