Screening gratuiti per l’ambliopia (occhio pigro) per alunni delle scuole dell’infanzia grazie al service “Sight for Kids”, coordinato nel Distretto Lions 108Yb Sicilia dalla dottoressa Maria Concetta Briguglio.
Promotori dell’iniziativa sono stati il Lions club Augusta Host, presieduto da Nella Di Franco, il Lions club Lentini presieduto da Vincenzo Cappello e il Lions club Priolo Gargallo, presieduto da Angelo Arman. Per tre giorni – 12, 13 e 14 marzo – i tre Lions club della zona 19 coordinata da Fabio Gaudioso hanno effettuato la tradizionale campagna di prevenzione gratuita per la vista per i piccoli studenti delle scuole del territorio.
L’attività – realizzata in collaborazione con il presidente della VII circoscrizione Lions Giacomo Di Miceli – ha preso il via con l’arrivo dell’unità oftalmica mobile Lions a Lentini. Dalle 9 alle 13 i medici preposti al servizio, tra i quali il referente e socio del club di Lentini Renato Patti, hanno sottoposto a visita i piccoli pazienti.
Fra i 114 bambini sottoposti a controllo nelle tre giornate per 11 è emersa la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici mentre per 2 è stata diagnosticata una sospetta ambliopia. Di tali condizioni lo specialista ha informato i genitori per il prosieguo dell’indagine clinica, con l’invito a rivolgersi sollecitamente al pediatra di riferimento. A tutti i bambini sono stati donati occhiali da sole grazie alla delegata distrettuale alla “Raccolta occhiali usati” Maria Antinoro. L’attività si è arricchita del contributo di due negozi di ottica di Lentini che hanno donato oltre 150 paia di occhiali nuovi da inviare al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati. Dal 2003, anno di nascita, il Centro Italiano Lions per la Vista e la Raccolta degli Occhiali Usati ha distribuito più di 1.800.000 paia di occhiali alle persone che ne hanno necessità e non possono permetterseli, in Italia e in 71 paesi o aree geografiche nel mondo. Chiunque volesse può contribuire donando il 5 x 1000 seguendo le indicazioni su https://www.raccoltaocchiali.org/5×1000/
Le iniziative di Lions International a favore della vista ha fatto guadagnare ai volontari dell’organizzazione umanitaria l’appellativo di “cavalieri della vista”. Svolgere attività diagnostica per la prevenzione e la cura di problemi legati alla vista nei bambini in età di sviluppo. Il progetto “Sight for Kids” fa parte dell’impegno di Lions International in tutto il mondo nella lotta contro la cecità e mira a individuare il rischio di ambliopia in tempo utile per attività di prevenzione e di riabilitazione. Correggere problemi e difetti di vista permette ai bambini, oltre che di vedere bene, anche di apprendere e imparare a leggere e scrivere meglio. #lionssicilia#lentini#raccoltaocchiali