Palma di Montechiaro (Agrigento) – Parole d’ordine inclusione e rispetto dell’altro. Si è svolto venerdì 11 ottobre, presso l’I.I.S. “G.B. Odierna”, l’incontro per l’adesione e la sottoscrizione, da parte dell’istituto guidato dalla dirigente scolastica Annalia Todaro, al Progetto e al Premio “Kairós” promosso dal Lions Club Agrigento Host, che nell’istituto agrigentino coinvolge le classi del biennio. Il progetto di rilevanza nazionale Lions “Kairós” – curato nel distretto siciliano Lions dalla delegata Giuseppina Bonafede – nasce dalla volontà di migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale di chi per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso considera le persone più fragili “diverse” dai “presunti normodotati”. Riconsegnare la dignità umana a chi si trova in situazione di svantaggio significa promuovere l’integrazione “al contrario ” a 360 gradi, ovvero dell’emarginato e anche di chi emargina, intaccando la solidarietà sociale costituzionalmente garantita.
Radicare nelle studentesse e negli studenti il valore del rispetto verso i disabili, nonché dell’altro in generale, si traduce nell’acquisizione di un habitus comportamentale fondamentale per la convivenza democratica fra i cittadini. Per l’occasione il presidente del Club Agrigento Host, Nancy Arena, accompagnato dal GST del Club, nonché referente del Progetto e del Premio “Kairós” di Club Salvatore Malluzzo e da una delegazione di soci.
Il premio vuole valorizzare gli studenti che si distinguono per particolari e meritorie azioni di solidarietà, vocate al volontariato, verso i disabili e, in generale, per attenzione al rispetto dell’altro nel segno della mission di Lions International.#lionssicilia#agrigento#palmadimontechiaro