Cerca
Close this search box.

Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri

Il service “Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri” propone dei percorsi di educazione alla legalità diversificati per fasce di età che coinvolgono numerose professionalità: giuristi, avvocati, educatori, docenti, psicologici, magistrati, ecc. L’intervento principale deve essere nelle scuole, dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di secondo grado. Ha l’obiettivo di aumentare nei ragazzi la consapevolezza su questa importante tematica mediante concorsi, dibattiti pubblici, confronti con istituzioni e associazioni e, in primo luogo, intervenendo nelle scuole di ogni grado con percorsi educativi che coinvolgano direttamente i bambini ed i ragazzi affinché essi stessi si sentano attori protagonisti.

La società moderna basata sul consumismo e sull’individualismo, spinge un po’ tutti ma in particolare i ragazzi ad essere sempre più protagonisti, ad affrontare sfide sempre più impegnative, ma questo senza una precisa educazione alla socialità viene spesso declinato in un sentirsi liberi di potersi permettere tutto, di sentirsi invincibili. Oggi più che mai si avverte il bisogno di maggiore cultura e senso civico.

Bisogna insegnare ai ragazzi cosa vuol dire far parte di una comunità e quali sono le leggi che la regolano proponendo incontri su temi specifici quali la legalità, la Costituzione Italiana, la violenza di genere, il bullismo ed il ruolo fondamentale dello sport per insegnare ai ragazzi il rispetto delle regole. Il service “Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri” propone dei percorsi di educazione alla legalità diversificati per fasce di età che coinvolgono numerose professionalità: giuristi, avvocati, educatori, docenti, psicologici, magistrati, ecc.

L’intervento principale deve essere nelle scuole, dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di secondo grado. Ha l’obiettivo di aumentare nei ragazzi la consapevolezza su questa importante tematica mediante concorsi, dibattiti pubblici, confronti con istituzioni e associazioni e, in primo luogo, intervenendo nelle scuole di ogni grado con percorsi educativi che coinvolgano direttamente i bambini ed i ragazzi affinché essi stessi si sentano attori protagonisti. La società moderna basata sul consumismo e sull’individualismo, spinge un po’ tutti ma in particolare i ragazzi ad essere sempre più protagonisti, ad affrontare sfide sempre più impegnative, ma questo senza una precisa educazione alla socialità viene spesso declinato in un sentirsi liberi di potersi permettere tutto, di sentirsi invincibili.

Oggi più che mai si avverte il bisogno di maggiore cultura e senso civico. Bisogna insegnare ai ragazzi cosa vuol dire far parte di una comunità e quali sono le leggi che la regolano proponendo incontri su temi specifici quali la legalità, la Costituzione Italiana, la violenza di genere, il bullismo ed il ruolo fondamentale dello sport per insegnare ai ragazzi il rispetto delle regole.

Da oltre 100 anni serviamo l’umanità con grande spirito di solidarietà, mettendo al primo posto i bisogni della gente, delle nostre comunità e dell’intera umanità.

Contatti

Downloads

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password