di Mimma Furneri
Olocausto. Non dimenticare perché non accada mai più. Lions club Ambiente Territorio e Cultura e Cuccioli Lions in prima fila per l’intensa e toccante rappresentazione della Shoah, messa in scena da Orazio Di Giacomo con la compagnia l’Erba Tinta di Gela, presso il teatro Eschilo di Gela.
La presenza di una nutrita schiera di soci del Lions club Ambiente, Cultura e Territorio, presieduto da Valentina Licata, sottolinea l’attenzione e la sensibilità della comunità locale alla tematica.
La partecipazione attiva del Lions Gela ATC tra gli artisti, con la performance della piccola Leoncina Stella Impellizzeri, presidente del club Cuccioli, è stato un valore aggiunto all’evento per il suo profondo impatto educativo.
La complessità e la gravità della Shoah – ha sottolineato Valentina Licata – costituiscono la sfida di comprendere appieno la mostruosa barbarie dello sterminio di massa evitando la fugace immedesimazione sentimentale e la banalizzazione.
La memoria della Shoah ha senso – come ha infatti più volte ribadito Liliana Segre – soltanto in una dimensione critica e con l’assunzione di responsabilità nel presente.#lionssicilia#gela