Sicilia, vincitori del concorso internazionale “Un Poster per la Pace” di Lions International

Andrea Karol Italia, dell’I.C. «G.E.Rizzo» di Melilli (Sr), sponsor il Lions Club Priolo Gargallo, presieduto da Rossella Marchese, VII Circoscrizione, Zona 19, si aggiudica il primo posto nel Distretto 108Yb Sicilia del concorso internazionale “Un poster per la pace”  sul tema “Pace senza limiti” edizione 2024/2025. Con il poster vincitore il Governatore del distretto siciliano Mario Palmisciano, nel secondo weekend di dicembre, si recherà al Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 Italy, che sceglierà tra i disegni dei 17 Distretti italiani quello che rappresenterà il nostro Paese nella competizione internazionale.

Distretto 108Yb Sicilia

Primo classificato Concorso “Un Poster per la Pace” edizione 2024-25

Andrea Karol Italia, I.C. “G. E. Rizzo» di Melilli (Sr) Zona 19 presieduta da Angelo Lopresti, VII Circoscrizione presieduta da Salvatore Calafiore.

Secondo classificato

Federico Quartarone, «Primo Comprensivo»  Acireale, sponsor il Lions Club Acireale, presieduto da Giuseppe Grasso leanza, Zona 15 presieduta da Walter Mavica, VI Circoscrizione presieduta da Placido Distefano.

Terza classificata

Aurora Annamaria Pappalardo, I.C. “Alcide De Gasperi” – Aci S. Antonio (Catania), sponsor il Lions Club For an Absolute, presieduto da Sergio Marino, Zona 11 presieduta da Orazio Licciardello, V Circoscrizione presieduta da Maria Elisabetta Pogliese.

Sono 113 i Lions club siciliani promotori presso le istituzioni scolastiche e ben 257 le scuole che, con la loro adesione, hanno decretato l’enorme successo del concorso Un Poster per la Pace edizione 2024/25. Migliaia gli studenti delle scuole medie siciliane coinvolti e uniti per la PACE dall’entusiasmo operoso e contagioso dei Lions Club siciliani.Il certosino lavoro di raccolta e disamina dei lavori è stato reso possibile dall’impegno e dalla competenza della delegata del Distretto Lions siciliano Teresa Peluso, dal fattivo contributo di tutti i componenti del comitato – composto da Giuseppe Capuana, Concetta Caruso, Giovanni CelauroClaudia Fatuzzo, Carmela Luparello,  Rosa Maniscalco, Mariangela NigroVitalba PipitoneFrancesca Scoto, Maria Gabriella Urso e dal coordinamento della delegata Area Scuola Carmela Maria Lipari. Due sono state le fasi per individuare il disegno vincitore che rappresenterà il Distretto siciliano nella selezione del Multidistretto 108 Italy: in prima battuta la selezione dei vincitori nelle 10 circoscrizioni; individuati i vincitori per ogni circoscrizione, si è proceduto alla selezione dei vincitori per il Distretto 108Yb con la giuria costituita da officer e soci Lions, dal Presidente del Distretto siciliano Leo, esperti esterni di comprovata esperienza, e presieduta dal Governatore Mario Palmisciano.

Giovanni Cordero, critico d’Arte, scrittore e Direttore Ministero Beni e Attività culturali, ha così commentato il disegno del vincitore Andrea Karol Italia:

L’elaborato raffigura un mondo illuminato dai valori eterni della pace e della libertà che aprono finestre in un universo in equilibrio e in continua espansione.

Questi grandi temi sono stati realizzati con una composizione grafico-pittorica assai efficace per la padronanza tecnica, dimostrando originalità ispirativa e profonda sensibilità emozionale”.

#lionssicilia #siracusa #posterpeace

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password