di Redazione
Unire sport e sensibilizzazione alla sicurezza stradale: questi gli obiettivi principali del Tour in bici della sicurezza stradale, l’iniziativa del Distretto Lions 108Yb Sicilia promossa e coordinata dalla delegata al service distrettuale Nadia Rivetti. La serie di tappe e di incontri per avviare progetti su viabilità e sicurezza stradale, ha preso il via il 28 marzo da Barcellona Pozzo di Gotto per poi proseguire lungo la Sicilia, facendo tappa a Capo d’Orlando, Cefalù, Caltanissetta e Agrigento. Il Tour – che attraverserà tutte le 10 circoscrizioni del distretto Lions siciliano – sarà a Castelvetrano il 4 aprile e a Patti il 5 per continuare a diffondere il messaggio di consapevolezza e prudenza sulla strada. A maggio altre tappe. Testimonial ufficiale del Tour, il cicloturista Domenico Romano, maresciallo della Guardia di Finanza con la passione per le due ruote, già protagonista di altre “avventure” che lo hanno visto pedalare dalla Sicilia fino a Londra o Capo Nord.
Sensibilizzazione e prevenzione per una cultura della sicurezza stradale
L’evento, promosso con la collaborazione del Distretto Leo Sicilia, della Croce Rossa Italiana sezione siciliana e il gratuito patrocinio della Regione Sicilia, si propone di diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza stradale per tutti i fruitori della strada: automobilisti, ciclisti e pedoni. La manifestazione coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini, promuovendo un messaggio di responsabilità e sicurezza.
Dallo start a Barcellona Pozzo di Gotto alla prima tappa a Capo d’Orlando
Start a Barcellona Pozzo di Gotto, dalla Basilica di San Sebastiano. Parte dalla IV circoscrizione (presidente Nino Levita) il Tour in bici per la sicurezza stradale. Sotto la pioggia con gli ombrelli e tanto entusiasmo c’erano Yuri Paratore, presidente della zona 9 Lions (Lions Club Barcellona P.G., Milazzo, Patti Castroreale) con i presidenti di Club Alfredo Santanocita e Tino Maio, il presidente della CRI Giuseppe Puliafito e il comandante dei VV.UU. Rosario Maimone. Prima tappa a Capo d’Orlando, dove ad accogliere Romano c’era il Lions Club locale con la presidente Sara Ceraolo e la referente di circoscrizione per la sicurezza stradale Maria Teresa Castano.
Nel ridente centro costiero si è svolto il primo incontro di sensibilizzazione con gli studenti dell’istituto comprensivo guidato dalla dirigente Rita Troiani. Subito dopo, sfidando la pioggia, il tour è ripartito verso il territorio della I circoscrizione (presidente Antonella Saverino) per arrivare a Cefalù, dove il presidente della zona 4 Lions (Lions Club Cefalù, Bagheria, Termini Imerese Host, Madonie, Termini Himera Cerere) con il presidente del club di Cefalù Ciro Cardinale hanno accolto i partecipanti in piazza insieme al sindaco Daniele Tumminello e alle associazioni locali.
Arrivo a Caltanissetta
Il 29 marzo il testimone è passato a Caltanissetta, nell’area della nona circoscrizione ((presidente Cesare Pedi) dove l’iniziativa è stata coordinata dal Lions Club locale guidato da Salvatore Vancheri. La tappa ha visto una grande partecipazione di istituzioni e rappresentanti del mondo sportivo, tra cui Ignazio Saia, consigliere nazionale della “Federazione Ciclistica Italiana” con delega alla MTB, il presidente dell’ACI Carlo Alessi, il responsabile regionale Legambiente Ivo Cigna e locale Valeria Tumminelli. Presenti anche l’amministrazione comunale e l’assessore allo Sport ed eventi Toti Petrantoni.
Grande entusiasmo è stato dimostrato dagli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, guidati dal dirigente scolastico prof. Vito Parisi, che hanno partecipato attivamente ai momenti di formazione. Il Testimonial ufficiale del Tour, il cicloturista Domenico Romano ha sottolineato l’importanza della prevenzione, della formazione e degli interventi strutturali per migliorare la sicurezza stradale. Numerosi gli appassionati delle due ruote, pedoni e soprattutto tanti bambini con le loro biciclette, un segnale positivo di sensibilizzazione fin dalla giovane età.
Tappa di Agrigento
Il 30 marzo, il tour è approdato nella decima circoscrizione (presidente Simona Iannicelli) con tappa ad Agrigento, presso il Centro Commerciale Città dei Templi, con un evento organizzato dal Lions Club Agrigento Valle dei Templi, guidato da Gaetano Salemi, con la partecipazione entusiasta dei “leoncini” del Club Cuccioli Lions. La giornata è stata caratterizzata da attività educative rivolte a grandi e piccoli, tra le quali sessioni di educazione stradale con la Polizia di Stato, dimostrazioni di primo soccorso con la Croce Rossa, percorsi in bici per i bambini e momenti creativi sul tema della sicurezza stradale.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per ribadire che la sicurezza stradale è una responsabilità collettiva e che, attraverso prevenzione e sensibilizzazione fin dalla più tenera età è possibile ridurre i rischi e salvaguardare la vita di tutti gli utenti della strada. Il Tour proseguirà nei prossimi giorni con tappa a Castelvetrano il 4 aprile e a Patti il 5 per continuare a diffondere il messaggio di consapevolezza e prudenza sulla strada.
#lionssicilia#sicurezzastradale#barcellonapozzodigotto#caltanissetta#capodorlando#castelvetrano#patti