news-details
Siracusa Archimede

Screening diabetologico e Raccolta libri, un Service d’impatto del Club Lions Siracusa Archimede

Screening diabetologico e Raccolta libri, un Service di grande impatto sociale, realizzato dal giovane, ma, fattivo Club Lions Siracusa Archimede.

“Screening diabetologico e Raccolta libri”, un Service di grande impatto sociale, realizzato dal giovane, ma, fattivo Club Lions Siracusa Archimede.

Si è svolto a Siracusa, nella bellissima Piazza Santa Lucia, giorno 27 ottobre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il Service organizzato dal Lions Club Siracusa Archimede, del quale è Presidente, per l’anno sociale 2019/2020, il col. dott. Giovanni Girmena, coadiuvato da un Direttivo partecipe e motivato.

Il Service è stato condotto con successo per mezzo del fattivo e determinante apporto, fornito gratuitamente da professionisti qualificati, volontari soci del Club, i medici Alfio Cimino ed Alfredo Romeo, nonché grazie alla partecipazione di vari altri soci. Il Service ha garantito un considerevole apporto alla cittadinanza locale; a quanti si recavano al mercatino domenicale, è stato offerto gratuitamente uno screening diabetologico, pertanto, si è data loro la possibilità di verificare nella stessa piazza il livello del valore glicemico.

In collaborazione con la Pro Loco di Siracusa, nell’ambito della medesima attività di Service, è stato possibile effettuare, anche, una raccolta di libri nuovi ed usati, che sono stati destinati alla “Libera Biblioteca di Siracusa”, che ha sede proprio in piazza Santa Lucia.

Abbinare un Service per la salute ed un’attività per incrementare il valore della cultura, ha generato un notevole interesse in tanti cittadini, i quali volontariamente si sono recati presso il gazebo del Club Lions Siracusa Archimede, allo scopo di offrire il proprio contributo, donando un libro o per sottoporsi al controllo del proprio valore glicemico ed ascoltare o chiedere consigli ai medici presenti al momento dell’attività.

Nell’anno del governatore Angelo Collura, nel Distretto Lions 108 Yb Sicilia, le attività in piazza, a contatto diretto con la popolazione, proliferano copiose, in quanto il servizio di volontariato attivo va espletato tra-la-gente e per-la-gente perché sia efficace e perché il lionismo sia veramente concreto  e vicino ai bisogni dell’umanità sofferente.

Giovanni Girmena, il Presidente del Lions Club Siracusa Archimede, volontario attivo da anni all’interno della collettività provinciale, si è così espresso sui meritori risultati ottenuti nella giornata dal gruppo aretuseo di servizio: “Speriamo che, anche con il nostro umile contributo, si riesca ad arrivare a raggiungere il numero di un milione di screening diabetologici in tutto il mondo, come auspicato dal Presidente del Lions Clubs International Jun-Yul Choi, in vista della giornata mondiale per il diabete, che ricorrerà il prossimo 14 novembre.”, ha proseguito Girmena “L’esortazione del Presidente Choi ai club Lions di tutto il mondo ad impegnarsi nel Service contro il diabete è, oggi più che mai, attuale ed importante, in quanto tale problema è ancora, diffusamente, sottovalutato dalla stragrande maggioranza delle persone in tutti i Paesi del mondo. Le attività che noi Lions svolgiamo sono, infatti, mirate, non soltanto all’effettuazione del semplice esame clinico, ma, anche, alla sensibilizzazione delle persone nei confronti di tale patologia, nella consapevolezza che una diagnosi precoce può consentire ai medici di porre sotto controllo i pazienti potenzialmente a rischio diabete”.






Giarre, coi lions a lezione di ambiente

Un calcio al Bullismo, Cafiso per un Service di formazione del Lions C...