news-details
Distretto 108Yb

La bellezza salverà il mondo

II Convegno del C.I.R.F.D.I. Centro Studi “Edoardo Grasso”, Distretto Lions 108 Yb Sicilia
Massiccia e superiore alle aspettative è stata la partecipazione degli Studenti (circa 750) al Convegno “La bellezza salverà il mondo”, promosso dal “C.I.R.F.D.I.” (Centro internazionale di ricerca e formazione per il dialogo interculturale) in collaborazione con il nostro Centro Studi “Edoardo Grasso”, che si è svolto a Palermo il 27 e 28 novembre u.s. presso il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Il Convegno, dedicato all’Archeologo ed Assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, tragicamente scomparso di recente, ha coinvolto Docenti e Studenti degli Istituti G. Meli, Vitt. Emanuele II, G. Galilei, F. Ferrara e C. Finocchiaro Aprile, sul tema del “bello” in Sicilia che prende forma nei beni archeologici, architettonici, monumentali, ambientali e paesaggistici.
All’apertura dei lavori del Convegno, cui hanno partecipato anche parecchi Officers del nostro Distretto Lions, Paolo Greco (Componente delegato del Centro Studi “Edoardo Grasso”) ha portato il saluto del Governatore Angelo Collura e del nostro Centro Studi di cui ha illustrato le finalità, i programmi e le attività che sviluppiamo. Ha fatto altresì una breve presentazione dell’Associazione Lions Clubs International e in particolare delle innumerevoli iniziative e Services che i Lions Clubs del Distretto 108 Yb Sicilia progettano e realizzano.
Dopo la fase introduttiva, e il saluto dell’Assessora Marano del Comune di Palermo, è stato un susseguirsi di interventi dei relatori di alto spessore culturale, presentati dal Prof. Lorenzo Palumbo (Presidente Lympha), che hanno affrontato i temi del Convegno con una maestria tale da catturare l’attenzione degli Studenti; emozionante è stato il video in cui si vedeva l’Archeologo Sebastiano Tusa all’opera quasi fosse presente in sala ad interloquire con i giovani.
Emozione rinnovata nel successivo intervento della moglie Dott.ssa Valeria Li Vigni, Sovrintendente Regionale dei Beni Culturali e Ambientali del Mare.
Alla ripresa dei lavori della seconda giornata, coordinati dal Dott. Alfonso Lo Cascio (Presidente BC Sicilia) dopo la coinvolgente relazione del Prof. Michele Di Cintio (Fondatore e Presidente del C.I.R.F.D.I.) è intervenuto il nostro Governatore Angelo Collura che dopo il cordiale saluto all’uditorio ha dato l’imprint di quelle che sono le finalità e gli interventi dell’Associazione Internazionale dei Lions Clubs in tutti i Paesi in cui opera.
Ha solleticato inoltre la curiosità dei giovani parlando dei Leo e del loro impegno profuso nelle innumerevoli iniziative solidaristiche e culturali.
Il Governatore ha concluso l’intervento con un appello ai giovani, perché attraverso la ricerca del “Bello” si sentano protagonisti nel progettare il loro futuro e prestino particolare attenzione al nostro territorio per tutte le “bellezze” che offre, in funzione anche di un suo sviluppo culturale ed economico.
Molto interessanti sono state le altre relazioni, in particolare quella del Dott. Umberto Macchi (Social & Digital Coach-Formatore), che ha interagito con gli studenti sul tema dei Social e delle straordinarie innovazioni e prospettive delle tecnologie informatiche. A seguire c’è stata la presentazione del P.E.S (Parlamento europeo degli studenti).
Nel pomeriggio si è svolta l’attività laboratoriale degli studenti durante la quale è stato spiegato loro come elaborare i video che rappresentino la nostra Sicilia, ed in particolare la Città di Palermo, focalizzando l’attenzione su siti archeologici , architettonici, monumentali, ambientali, paesaggistici e sulla nostra tradizione letteraria e culturale. Gli studenti saranno seguiti in questi mesi nell’elaborazione dei video.
I migliori video realizzati saranno premiati in occasione della seconda fase del Progetto “La Bellezza salverà il mondo” che si svolgerà nella prossima primavera (mese di aprile 2020) nel corso della quale si realizzeranno due maratone, con la suddivisione in gruppi degli Studenti delle scuole di Palermo che hanno aderito al progetto:
- Una Letteraria, con la premiazione dei migliori video prodotti dalle varie Scuole;
- Una Sportiva, che coinvolgerà tutte le Scuole aderenti come momento finale di condivisione e gioia lungo le vie ed i parchi della nostra Città di Palermo, promuovendo la conoscenza del nostro ambiente.
Durante questa fase i ragazzi partecipanti potranno effettuare Screening sanitari gratuiti.
Alla fine si è sviluppato un partecipato e vivace dibattito, moderato dall’Avv. Marica Castello (Presidente Unione Liberi Avvocati), tra i relatori e gli studenti che ha evidenziato il grandissimo interesse e il protagonismo con cui i giovani hanno seguito tutti i lavori del Convegno, ricevendo il plauso di tutti i relatori e gli organizzatori di questa splendida iniziativa magistralmente coordinata dalla Dott.ssa Simonetta Casa, dalla Dott.ssa Marika Tutino e dall’Arch. Loredana Tarallo (Componenti il Comitato Scientifico) e sponsorizzata dall’Ing. Ettore Mammana (GEA –Servizi Tecnologici)

Allegato 1 – Pieghevole Programma Convegno