news-details
SIRACUSA ARETUSA NEW CENTURY

Dedicato a Santa Lucia il Service Distrettuale “Sicilia Terra di cultura”, Lions per la Scuola, del Club Lions Siracusa Aretusa

I Lions incontrano la Scuola ed i Services assumono un significato più pregnante, facendo leva sui giovani

I Lions incontrano la Scuola ed i Services assumono un significato più pregnante, facendo leva sui giovani, infatti, i risultati sono quelli di riuscire a segnare le loro menti ed i loro cuori, incidendo impronte indelebili nella loro formazione. 

Il Lions Club Siracusa Aretusa, di cui è Presidente, per l’Anno sociale 2019/2020, la prof.ssa Rosaria Pellegrino, nell’ambito del Service Distrettuale “Sicilia Terra di cultura”, Lions per la Scuola, in data 5 dicembre 2019, ha organizzato un incontro per le scolaresche, al fine di raccontare la Storia della tradizione della notissima Patrona della città di Siracusa, Santa Lucia.

L’incontro si e’ svolto presso il XV Istituto Comprensivo di Siracusa ed è stato rivolto alle classi seconde della Scuola Primaria. L’avvocato Pucci Piccione, Presidente della Deputazione di Santa Lucia, è intervenuto per parlare ai bambini della scuola della storia della celebre Santa aretusea. 

Il Lions Club Siracusa Aretusa ha dimostrato, nel corso di questi anni, una particolare attenzione verso il rispetto e la conservazione delle tradizioni locali attraverso l’organizzazione di svariate attività, tutte mirate alla valorizzazione di tale obiettivo sociale. Per i siracusani, infatti, la conservazione del culto della tradizione di Santa Lucia, rappresenta un fattore di vitale importanza, in quanto “Patrona” della città. La devozione da parte della popolazione nei riguardi di questa potente Santa, protettrice della vista, è molto sentita. 

L’avvocato Pucci Piccione, nel corso della mattinata, usando un linguaggio idoneo all’età dei giovanissimi ascoltatori, ne ha catturato l’attenzione, raccontando le vicende della giovinetta siracusana, le cui gesta eroiche hanno veramente incantato l’uditorio. Piccione ha mostrato agli alunni alcune reliquie della Santa aretusea conosciuta in tutto il mondo, fra le quali le sue famose scarpette. Si è soffermato particolarmente sulle tradizioni storiche della bellissima Processione, un meraviglioso ed affollatissimo corteo storico che, dall’anno 1620, vede l’intera città raccogliersi ed assieparsi compostamente dietro il fercolo con vera e partecipata commozione. Il lungo serpentone umano si snoda lungo le vie della città, percorrendo sempre lo stesso itinerario, dalla Cattedrale sino alla Basilica di Santa Lucia in Borgata. 

L’incontro dedicato allo studio delle tradizioni riguardanti la festa di Santa Lucia si è concluso con un coro degli alunni, che hanno allietato la manifestazione attraverso l’esecuzione di canti dedicati alla Patrona siracusana.

Il Presidente del Lions Club Siracusa Aretusa, prof.ssa Rosaria Pellegrino, ha dichiarato la massima soddisfazione per gli esiti dell’esperienza, visto il sentito coinvolgimento degli alunni, ed ha ringraziato l’avvocato Pucci Piccione ed il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucy Pistritto, per l’accoglienza ricevuta, donando il guidoncino del proprio Club. La valorizzazione del patrimonio culturale locale e l’interesse verso i valori territoriali fanno parte di un progetto di servizio vicino alla popolazione, che sta particolarmente a cuore al Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia, dott. Angelo Collura.