news-details
PALERMO LEONI

Consegnato al Lions Club Palermo Leoni il prestigioso riconoscimento della LCIF di Club Modello

La Fondazione, fin dalla sua costituzione, con i contributi raccolti ha finanziato interventi nel mondo per un miliardo di dollari

Il 22 novembre 2019 a Milazzo, il Presidente internazionale della Fondazione LCIF Gudrun Yngvadottir in occasione della cena offerta in suo onore dal Governatore del Distretto 108YB Angelo Collura, ha consegnato la targa campagna100 di riconoscimento come club modello e la pin al Presidente del Lions Club Palermo Leoni Francesco Marino per le donazione effettuate negli ultimi anni a favore della Fondazione. Il Presidente Marino ha fatto donazione ai rappresentanti della Fondazione di una pubblicazione sui Florio.

All’evento erano presenti le massime autorità della Fondazione quali Sandro Castellana, Claudia Balducci e Carlo Bianucci nonchè il Presidente internazionale Giuseppe Grimaldi, il Governatore del distretto 108 YB Angelo Collura e i rappresentanti dei Club Lions della Sicilia.

Il presidente Gudrun era in Sicilia su invito del Governatore del Distretto 108YB Angelo Collura in visita al laboratorio di Arte Musiva “Ing. Cesare Fulci” di Barcellona Pozzo finanziato dalla Fondazione.  

Il Presidente Marino ricorda che il merito del risultato è di Mauro Fazio che per primo ha creduto nel valore della Fondazione, di Gabriele Miccichè che ha contribuito alla raccolta dei fondi, di tutti i presidenti e di tutti i soci del club che hanno contribuito al raggiungimento di questo riconoscimento.

La Fondazione, fin dalla sua costituzione, con i contributi raccolti ha finanziato interventi nel mondo per un miliardo di dollari per alleviare i bisogni delle comunità quali emergenze sanitarie (vista, diabete, morbillo) disastri naturali, fame. La Fondazione con la “Campagna 100” si pone come obiettivo raccogliere 300 milioni di USD in 3 anni così da poter raggiungere, con i nostri Service, 200 milioni di persone annualmente.

Il Presidente ricorda che la Fondazione nell’anno 2019 ha finanziato un progetto presentato dal club insieme a L.C. Palermo Federico II per la ristrutturazione del centro di accoglienza di migranti gestito dall’associazione “A braccia aperte” che sarà a breve avviato. 

Il Club Palermo leoni quest’anno ha già avviato diversi service tra i quali ricorda lo spettacolo “Di donne … di dee” in occasione della giornata contro la violenza sulle donne il cui ricavato è stato offerto alle sorelle comboniane che si occupano delle donne oggetto di tratta e dei loro bambini

Il Club ha partecipato alla “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Ha inoltre fatto donazione di giocattoli e beni di prima necessita ai bambini del centro “I giardini di Madre Teresa” all’albergheria.

Il Club ha aderito all’iniziativa “Natale a Palermo” che si è tenuta dal 23/12 al 6/1 2020.

Il Club sta portando avanti, insieme ai club della città di Palermo la Campagna di informazione e sensibilizzazione “bevi meno plastica”- Promuovere l’uso dell’acqua pubblica per la riduzione dell’uso della plastica , con la partecipazione dell’’Università degli Studi, dell’Amap ,dell’Arpa e delle scuole.  

Nell’ambito del Service “Progetto vincere la sordità è possibile, basta perseverare” ha concesso il patrocinio all’evento “Effetti uditivi e non uditivi del rumore e del silenzio” che si terra giorno 15 febbraio 2020.



Enzo Traina – Redattore della Rivista del Distretto (I Circoscrizione)


I Lions Club Mistretta Nebrodi per lo sviluppo sostenibile: Agenda 203...

Serata di Beneficenza