news-details
Zona 19

Lionismo come stile di vita: i Presidenti della Zona 19 insieme nel segno dell’amicizia

Una serata di aggregazione tra amici-Lions

Il lionismo è un’importante attività di servizio, resa ai più bisognosi, ed una risposta alle esigenze della collettività, ma, è anche la creazione di una rete di amicizie, con cui si sostanza e si valorizza lo stare insieme per un fine comune. Pertanto, il volontariato assume un significato più profondo se riesce a creare un corollario di incontri, se aggrega, se unifica, se coinvolge, se genera affinità tra i vari soci e tra i diversi Clubs. Se il lionismo riesce in questo intento, avrà conseguito un duplice obiettivo, quello di aver raggiunto quante più persone possibili nella propria azione di servizio, ma, avrà anche contribuito a creare amicizie solide e durature, fatte di gente che non si incontra più solo per eseguire la propria azione di volontariato, anzi lo fa perché ha il piacere di stare con quelle persone, divenendo questa una scelta. Il servizio così avrà offerto lo spunto per generare nuove amicizie. Va detto anche che il volontariato tra persone che sono tra loro amiche diventa anche più piacevole, in quanto lo effettui insieme a gente con cui stai bene e che ti fa stare bene, senza trascurare il fatto che aiuta anche a crearne di nuove, a differenziare i rapporti, ad allargare gli orizzonti. 

Questo è quanto è accaduto nella Zona 19 della VII Circoscrizione, giorno 15 gennaio, a Siracusa, dove l’occasione del sessantesimo compleanno del Presidente del Club Lions Siracusa Archimede, col. dott. Giovanni Girmena, ha fornito lo spunto per l’organizzazione di una serata di aggregazione tra amici-Lions, al di là delle consuete forme di servizio. Il Presidente Girmena ha così voluto alla serata, dedicata ai festeggiamenti per il suo compleanno, i Presidenti della Zona 19, con cui sta vivendo un esaltante anno sociale, fatto di collaborazione e sinergia, per cui si sono dati appuntamento i Presidenti dei Clubs Siracusa Aretusa New Century, prof.ssa Rosaria Pellegrino, Floridia Val D’Anapo, prof.ssa Katia Chiaramonte, Siracusa Eurialo, dott. Giorgio Di Pietro, Siracusa Host, dott. Riccardo Lo Monaco, nonché il loro Presidente di Zona in sede, dott. Salvatore Calafiore, il Segretario ed il Presidente della VII Circoscrizione, dott. Umberto Vanella, ing. Roberto Monteforte. Un omaggio floreale è stato anche donato da Girmena alla consorte del Presidente di Circoscrizione, sig.ra Rosalia, che nella stessa sera compiva gli anni. 

Tanti Lions, amici di Giovanni Girmena, hanno potuto vivere con gioia dei momenti di sereno lionismo, autentico e gioviale, nel segno dell’amicizia vera e genuina, che può scaturire operando nel mondo del volontariato attivo. Tanti amici, membri di varie Associazioni, con le quali Girmena collabora, si sono incontrati per l’occasione ed hanno costruito legami, hanno fatto rete con i Lions, allargando gli orizzonti. Una serata pregnante, densa di significati, l’opportunità giusta per parlarsi, per discutere, per confrontarsi, per progettare, per cementare legami e diffondere valori.




Lions Club Capo D’Orlando Service “Viva Sofia” due mani per la v...

Seconda riunione della I Circoscrizione