news-details
Sant' Agata li Battiati

Meeting: Il volto nascosto del pianeta mare. Alla scoperta delle profondità marine

L’urgenza di proteggere l’ambiente marino, risorsa fondamentale ed indispensabile per la nostra sopravvivenza

L’evento, di grande interesse, si è svolto il 26 gennaio 2020 presso la Biblioteca Comunale del Comune di S. Agata Li Battiati, ospitati dal Sindaco dott. Marco Rubino.

Il relatore Dott. Giuseppe Distefano e la moderatrice Prof.ssa Antonella Piccin, inizialmente hanno mostrato e commentato immagini spiacevoli delle aree di scarico fognario a mare nelle zone di Aci Castello e Aci Trezza, mete molto ambite dai bagnanti nella stagione estiva nonostante il divieto di balneazione.

Sostanze radioattive, chimiche, spazzature, plastica: un mondo di veleni dannosi per la salute dell’ecosistema marino e dell’uomo. Ogni anno circa otto milioni di tonnellate di plastica finiscono nell’oceano, l’equivalente di un camion della spazzatura pieno scaricato in mare ogni minuto.

Eppure è prodigioso lo spettacolo offerto  dalle profondità marine: la passione del dott. Distefano che indossa una muta per immergersi, ci svela i misteri delle bellezze sommerse con immagini entusiasmanti ed emozionanti. Nonostante le gravi ingiurie provocate dai comportamenti scellerati dell’uomo, nei fondali marini giace silenzioso lo spettacolo di una fauna variopinta, di una flora generosa…di grotte, coralli, correnti, relitti. Una visione cangiante che sbalordisce sempre e che dev’essere urgentemente salvata e protetta.

Parte dunque una Campagna di sensibilizzazione globale contro i rifiuti. I Lions lanciano appelli a riguardo studiando possibili soluzioni, portandole all’attenzione di politici e rappresentanti delle Istituzioni e, contemporaneamente, coinvolgendo  giovani e meno giovani invitandoli ad adottare comportamenti individuali e collettivi all’insegna di uno stile di vita ecosostenibile.

“IL MARE NON HA BISOGNO DELL’UOMO – L’UOMO HA BISOGNO DEL MARE”

Evento Lions Club S. A .Li Battiati Pres. Silvana Bucceri

Con la partecipazione dei Lions Clubs: Acireale, Catania Gioeni, Trecastagni, Zafferana Jonica, Terre Gentilizie S. G. La Punta - S. Gregorio, Leo Club.







La mia città

Consegnato un televisore al Reparto di Pediatria dell'Ospedale Borsell...