news-details
PALERMO NORMANNA

Service Sight For Kids Italia espletato dal Lions Club Palermo Normanna

Interessati e soddisfatti i genitori dei piccoli messi al corrente dello screening

La disponibilità della Direttrice  del Distretto Scolastico Politeama, Prof.ssa Fumo, ha reso fruttuoso  il Service visivo effettuato l’11 e 12 febbraio 2020 su 84 bambini della Scuola La Masa, con il riscontro da parte degli oculisti Dott.ssa Raffaella Morreale e Dr. Corrado Ajovalasit di due casi di ambliopia ed un caso di fortissima miopia, tutti sconosciuti, oltre a molti altri deficit visivi non noti o mal corretti.   

A tutti i bambini esaminati è stato dato il referto dell’esame effettuato, sia normale che patologico, da consegnare ai rispettivi genitori. La collaborazione attenta del personale scolastico ha permesso l’ordinata esecuzione delle visite dei bambini, già preparati dalle maestre preavvisate nei giorni antecedenti all’incontro. Interessati e soddisfatti i genitori dei piccoli messi al corrente dello  screening nelle settimane precedenti tramite la richiesta del consenso informato all’indagine.

Il nostro Presidente Antonino Nocito ha voluto essere presente allo svolgimento dello screening, intrattenendosi con i genitori dei piccoli. Il socio Maurizio La Guardia ha collaborato nel tranquillizzare i bambini parlando con essi serenamente e rispondendo a qualcuno che chiedeva: “mi faranno male?” E’ stato impossibile nei giorni e nei tempi disponibili visitare tutti i bambini della Scuola che comprende 500 alunni, per cui ci è stato chiesto l’appuntamento per l’anno venturo. Vedremo. Certamente questo è stato il miglior apprezzamento ricevuto.