news-details
PRIOLO GARGALLO

Successo per il Progetto Sordità, lo Screening uditivo gratuito, un Service del Club Lions Priolo Gargallo

Vincere la sordità è possibile, occorre perseverare

Si è svolto in Piazza Quattro Canti, a Priolo Gargallo, venerdì 21 febbraio 2020, un Service di estrema rilevanza per la salute dei cittadini, il quale si inserisce in quell’insieme di buone pratiche di volontariato, mirate a garantire il benessere della comunità e realizzate, da oltre trent’anni, dal Club Lions “Priolo Gargallo”. 

Anche quest’anno il Club Lions Priolo Gargallo, con il suo Presidente, per l’Anno Sociale 2019/2020, Maria Teresa Miotto, ha attuato il Service di Rilevanza Distrettuale “Progetto Sordità”,   “Vincere la sordità è possibile, occorre perseverare”, Tour itinerante della Sicilia, dedicato al controllo delle patologie dell’orecchio ed uditive, del quale è Delegato del governatore Collura, il prof. Luigi Maiolino. 

Nella mattinata dedicata allo Screening uditivo, dalle ore 09:00 alle ore 13:00,  nella Piazza Quattro Canti, di Priolo Gargallo, concessa dall’Amministrazione Gianni, per mezzo dell’ausilio di una Unità Mobile, in collaborazione con gli operatori dell'azienda Amplifon, un gran numero di cittadini sono stati sottoposti a controllo audiologico, attraverso l’importante azione volontaristica attuata da personale specializzato. La massiccia opera di Screening uditivi, realizzati nella mattinata, hanno consentito di controllare una determinata fascia di popolazione, che si è affidata con tranquillità al personale esperto, operante all’interno dell’Unità mobile. Il servizio, pertanto, è stato erogato a ben 30 cittadini ed ha consentito di rilevare problematiche uditive nella popolazione sottoposta all’esame ed alla misurazione della capacità uditiva, per cui sono stati suggeriti ulteriori approfondimenti ed interventi successivi idonei. 

Soddisfatto del successo riscontrato, per quanto concerne tale Service, il dott. De Luca, addetto all’Unità mobile, in quanto oramai la cittadinanza conosce la realtà lionistica del servire il prossimo ed il famoso “Camper rosso”, con cui si effettua lo Screening, e si affida con gratitudine alla visita di controllo, praticata all’interno del mezzo mobile, attrezzato in modo agile e tempestivo, ma, altamente professionale. 

Si è mostrato molto soddisfatto per il gran numero di Screening realizzati il Presidente del Lions Club Priolo Gargallo, Maria Teresa Miotto, il quale nel proprio anno di servizio a capo del Club ha dato continuità a Services di spiccato interesse a livello di prevenzione delle patologie, che possono interessare la collettività ed ha mostrato grande sensibilità anche riguardo i più giovani, prestando loro una particolare attenzione ed all’educazione in genere.







Scuole e Lions. Premiazione del Concorso: Un poster per la pace

Il Lions Club Catania for an Absolute ha svolto una manifestazione in...