news-details
Agrigento Valle dei Templi

Agrigento Valle dei Templi, dona un cursore tattile al Giardino di Kolimbetra

Alla presidente Mariella Antinoro conferito il premio Melvin Jones

Cerimonia di apertura domenica 13 settembre 2020 dell’anno sociale 2020 - 2021 del Lions Club Agrigento Valle dei Templi, presieduto da Mariella Antinoro che ha visto al tavolo della presidenza, la presenza del Governatore del Distretto 108Yb Mariella Sciammetta e dell’Immediato Past Governatore Angelo Collura, del Presidente di Circoscrizione Nicola Scaturro e del presidente di zona Emanuele Faruggia.

La cerimonia di apertura anno sociale ha inizio con i saluti del cerimoniere Sonia Siracusa ai presenti e la consegna alla presidente Mariella Antinoro del prestigioso riconoscimento Melvin Jones direttamente al Governatore Mariella Sciammetta. Quindi è stato fatto un resoconto delle attività sociali svolte durante l’anno passato, con ausilio di una serie di filmati e foto che hanno ben reso l’idea dell’intenso e variegato impegno che il Lions Club Agrigento Valle dei Templi ha effettuato.

Il presidente Mariella Antinoro ha poi annunciato alcune delle iniziative in cantiere relative all’anno sociale 2020 – 2021. Tra queste durante la cerimonia si è proceduto alla consegna di un cursore tattile per non vedenti, da installare presso il giardino della Kolimbetra di Agrigento, gestito dal FAI – all’interno della Valle dei Templi, per tale occasione erano presenti il presidente dell’Unione Italiana Ciechi Giuseppe Vitello ed il direttore del giardino Giuseppe Lo Pilato, che lo hanno ritirato direttamente dalle mani del presidente Antinoro.

Il direttore Giuseppe Lo Pilato ha presentato un breve filmato sulle bellezze del giardino, sulla sua evoluzione da quando lo hanno preso in consegna ad oggi, invitando anche i presenti a trascorrere una giornata al giardino con una guida dedicata, per farne meglio conoscere le sue bellezze.

E’ seguito l’intervento del presidente dell’Unione Italiana Ciechi nonché socio Lions Giuseppe Vitello, che ha apprezzato particolarmente l’iniziativa, e complimentandosi con il direttore del FAI, per la struttura, poiché anche se non ha potuto vedere il filmato, ma grazie ai suoni naturali ascoltati, dal cinguettio di animali, dal fruscio dell’acqua e altro ha potuto immaginare la sua bellezza.

Sono seguiti i saluti del presidente di zona Emanuele Farruggia, del presidente di Circoscrzione Nicola Scaturro, dell’Immediato Past Governatore Angelo Collura, e del sindaco di Agrigento Calogero Firetto.

Ha concluso i lavori il Governatore Mariella Sciammetta, che si è complimentata con il Lions Club Agrigento Valle dei Templi, per le iniziative fatte e per la donazione del pannello tattile, ringraziando il direttore della Kolimpetra per aver fatto vedere e sentire attraverso il filmato un luogo che sembra magico e che spera di conoscere presto accettando l’invito fattole. “Ho colto altresì nell’intervento di Giuseppe Vitello – ha commentato Mariella Sciammetta - la sensibilità che loro hanno, una vista del cuore che è maggiormente elevata di quella che abbiamo noi della vista”. Il Governatore Mariella Sciammetta si è soffermata sui nuovi temi da approfondire nell’anno sociale 2020/2021 della diseguaglianza e delle diversità, un tema mondiale che attraversa l’umanità. “Noi Lions abbiamo l’obbligo di fare diminuire le differenze e implementare il bello delle diversità” ha esortato il Governatore che ha ringraziato il Sindaco di Agrigento come testimonianza della presenza delle istituzioni ed il raccordo con il Lions.

Mariella Sciammetta ha altresì parlato della gentilezza, slogan del presidente internazionale puntando sul fatto che noi Lions ci ispiriamo al modello “leadership servant”.

Link Video Youtube: https://youtu.be/oUyEco-29CQ