news-details
AUGUSTA HOST

Protocollo tra Lions e ASP per la formazione contro le dipendenze dei giovani

Il service è a cura del Lions Club Augusta Host

#Augusta - Un importante atto formale è stato siglato dal Lions Club Augusta Host, ovvero la firma per un protocollo d’intesa di grande qualità, volto alla strutturazione di un Service di elevato impatto sul sociale, denominato “Liberi di scegliere”.

Lunedì 21 settembre 2020, Fabio Gaudioso, presidente del Lions Club Augusta Host per l’anno sociale 2020/2021, e Lavinia Lo Curzio, direttore Affari Generali dell’Asp 8 di Siracusa, su delega del Direttore Generale della stessa ASP, Salvatore Lucio Ficarra, hanno sottoscritto un documento, in cui il Lions Club Augusta Host si impegna a realizzare un progetto di rilevante valore sociale. L’idea fa leva sulla necessità di contrastare il fenomeno delle dipendenze, che affligge i giovani in età preadolescenziale, studiata per ricercare sistemi idonei in opposizione all’abuso di alcool e di sostanze psicotrope.

Il progetto fa leva sulla formazione relativa al delicato e scottante tema attraverso la pianificazione di incontri tematici, tenuti da professionisti del settore, quali medici, psicologi, sociologi della ASP di Siracusa. Gli incontri di formazione sono rivolti a docenti, genitori e studenti, frequentanti le prime due classi degli Istituti di Istruzione Superiore, al fine di sostenerli nel delicato compito dell’accompagnamento educativo.

Al termine dell’iter progettuale, tra gli studenti verrà indetta una competizione mediante la realizzazione da parte degli stessi ragazzi di video incentrati sugli argomenti trattati.

I migliori video verranno pubblicizzati sui principali canali di informazione e socializzati sul web, inoltre, verranno premiati con l’invio agli officers del Distretto 108Yb e segnalati al MIUR per l’uso che verrà ritenuto più opportuno.