news-details
ACICASTELLO RIVIERA DEI CICLOPI

Aci Castello, il Governatore Mariella Sciammetta in visita al club

Sono stati ammessi quattro soci di cui tre ex Leo

 Castello - Il 4 ottobre 2020, nell’elegante cornice dello Sheraton Catania Hotel si è svolta la Visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 Yb, Mariella Sciammetta, al Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi. Contestualmente lo storico Club ha festeggiato i suoi 35 anni di attività, celebrando la sua 35^ Charter Night. 

Il Governatore ha svolto la visita in formula “privata”, gesto di delicatezza verso il Club di cui è Socio il Past Presidente del Consiglio dei Governatori del MD 108 ITALY, Avv. Salvatore Giacona, e la sua Gentile Consorte, Sig.ra Mariella.

Erano presenti alla serata, oltre al Governatore Sciammetta e al PCC (Socio dello stesso Club), il Primo Vice Governatore Francesco Cirillo, il Secondo Vice Governatore Maurizio Gibilaro, il Segretario Distrettuale Diego Taviano, il Tesoriere Distrettuale Luciano Calunniato, il Cerimoniere Distrettuale Lucrezia Lorenzini, il Presidente di VI Circoscrizione Giovanni Licciardello, il Presidente di Zona 15 Mario Seminara e numerosi altri Officer, oltre ai Presidenti e Segretari dei Clubs della VI Circoscrizione. Presente anche la rappresentanza Distrettuale dei Leo, con il Presidente Distrettuale Leo Gloria Caristia e il Vice Presidente Giulia La Spina.

In questo appuntamento non è mancata l’occasione di svolgere un’attività di Servizio, infatti il LIONS CLUB Acicastello Riviera dei Ciclopi, unitamente al LIONS CLUB Acitrezza Verga, ha istituito un credito presso delle farmacie del territorio, che sarà gestito dalla Caritas di Aci Castello per garantire le necessarie cure e l’acquisto di medicine a famiglie locali in difficoltà. Questa iniziativa va ad inserirsi nell’ambito del Service Banco Farmaceutico e sarà di impatto notevole e concreto per le famiglie del territorio che ne avranno necessità. Il gesto nasce cogliendo l’invito che il Governatore ha rivolto ai Clubs, spronandoli a realizzare attività di Servizio in occasione delle sue visite, e si inserisce in una linea di continuità con altri interventi già realizzati dai due Clubs a sostegno della Caritas locale. 

Il Club ha conferito al suo Immediato Past Presidente, Francesco Privitera, un “Melvin Jones Fellow”, prestigioso riconoscimento dedicato al nostro fondatore Melvin Jones e riservato a quei Soci che si distinguono per la loro azione di Servizio. Il riconoscimento è stato consegnato, insieme, dal Governatore e dal PCC.

Particolarmente suggestivo il momento di investitura ed affiliazione di 4 quattro nuovi soci, Valeria Costanzo e gli ex Leo Livia Ardita, Francesco Bagnato e Giuseppe Frosini, che vanno ad aggiungersi ai sei Soci ex Leo già presenti nel Club.

A loro, oltre allo spillino appuntato dal Governatore Mariella Sciammetta e dal PCC Salvatore Giacona, lo stesso Governatore ha fatto dono anche del gilet giallo, simbolo della nostra Associazione. A tutti i nuovi Soci sono comuni vari sentimenti, fra cui l’orgoglio d’appartenenza, la voglia di far bene per il prossimo, e tante altre emozioni che si possono racchiudere nella frase “Nuova Avventura, Stesso Obiettivo: SERVIRE!”

Nel corso della serata, il Governatore ha voluto rendere omaggio a quei Soci che hanno servito e continuano a servire nella nostra associazione da almeno 30 anni, donando loro una “special pin”! 

Con un gesto di non indifferente eleganza, lo stesso Governatore ha voluto rendere omaggio alla nostra Socia Signora Mariella Giacona, “grande Donna del Lionismo siciliano” e moglie del PCC Giacona, donandole la spilla del Presidente Internazionale Choi.

Dopo l’intervento del Presidente del Club, Riccardo Gula, si sono susseguiti in successione: il Presidente di Zona 15, Mario Seminara; il Presidente di VI Circoscrizione, Giovanni Licciardello; il Presidente Distretto Leo, Gloria Caristia; il Secondo Vice Governatore, Maurizio Gibilaro; il Primo Vice Governatore, Francesco Cirillo. Tutti gli interventi, fra le loro varie sfumature, hanno avuto un comun denominatore: il pensiero affettuoso e grato di tutti rivolto al PCC e Socio del Club di Acicastello, Salvatore Giacona, punto di riferimento e guida per tutti i Soci Lions del nostro Distretto e del panorama Lionistico italiano.

A questi interventi è seguita la visione del video di presentazione del Governatore, Mariella Sciammetta, che nel corso del suo intervento, ha rimarcato e sottolineato l’affetto e la stima che la lega al PCC Giacona. 

La conclusione della cerimonia con l’intervento del Past Presidente del Consiglio dei Governatori, Salvatore Giacona, è stato un momento di emozione e serena giovialità, suggellando così il clima di amicizia che ha caratterizzato tutta la serata.

Nel corso del suo intervento conclusivo, oltre alle parole rivolte al Governatore, alle autorità Lionistiche e a tutti gli Officers e Soci presenti, il PCC Salvatore Giacona ha posto la sua attenzione sui nuovi ingressi che vanno ad aggiungere quel “quid” in più ad un Club che già vede non pochi giovani ex Leo fra i suoi Soci, e ha sottolineato come “in qualsiasi parte del mondo mi sia trovato, non ho mai dimenticato di sottolineare la mia appartenenza al mio amato Club”!