news-details
CATANIA EST

Il Lions Club Catania Est ha aperto il suo anno sociale

Sabato 12 ottobre 2019, presso l’elegante cornice dell’Hotel Nettuno di Catania si è svolta l’apertura dell’anno sociale del Lions Club CATANIA EST

Sabato 12 ottobre 2019, presso l’elegante cornice dell’Hotel Nettuno di Catania si è svolta l’apertura dell’anno sociale del Lions Club CATANIA EST, con la contestuale ammissione di due nuovi soci: la Dott. Maria Grazia Gagliano ed il Dott. Francesco Alletto.
Accolti dal suo Presidente Toti Illari, erano presenti il Past Governatore Antonio Pogliese, il Presidente della V° Circoscrizione – Antonio Bellia –, i Presidenti delle Zone 11, 13 e 14 (Vincenzo Fabio Pistorio – Zona 11, Armanda Lupo – Zona 13 – e Giuseppe Falsaperla – Zona 14), i Presidenti dei Clubs (Catania for an Absolute Serve: Daniela Simon, Catania Lago di Nicito: Anna Privitera, Catania Riviera dello Ionio: Francesco Noto, Catania Ovest – Presidente: Salvatore Vicari, Catania Gioeni – Presidente: Patrizia Condorelli e Componente del Comitato per il Tema di Rilevanza Nazionale “Patrimonio UNESCO in Sicilia, Volano per la Crescita del Turismo Culturale e dell’Occupazione Giovanile“, Catania Porto Ulisse: Giorgio Blanco, Catania Val Dirillo – Presidente: Maddalena Vincenzino).
Di rilievo anche sono state le presenze delle Autorità Lionistiche intervenute: il Coordinatore del Comitato per la “Costituzione di una Fondazione del Distretto“ – Rosa Viviana Sidoti –, il Componente per la V° Circoscrizione del Comitato “Interconnettiamoci … con la testa !” – Pierluigi Papalia –, il Componente per la V Circoscrizione del Comitato “Diffusione della Cultura della Donazione degli Organi“ – Vincenzo Recupero –, il Delegato per i Rapporti con le Istituzioni – Maurizio Ferro – , il Delegato per l’Area Sport e Giovani – Andrea Mangiameli –, il Delegato per l’Area Sanità – Giuseppe Spampinato – , il Responsabile del Comitato GLT per la V° Circoscrizione – Mirella Furneri – , il Responsabile del Comitato GST per la V° Circoscrizione – Antonio La Mantia – , il Segretario del Comitato “I Giovani e la Sicurezza Stradale “ – Maria Concetta Guzzo – , il Segretario del Comitato “Fondazione Banca degli Occhi Melwin Jones” – Francesca Scoto – , il Responsabile per la V° Circoscrizione del Comitato “Turismo, volano di sviluppo” – Rino Puleo – , il Segretario del Comitato “Statuto e Regolamenti” – Alessandro Pistorio – , oltre a numerosi altri Officers Distrettuali e di Clubs e Delegati e Componenti di Comitati Distrettuali relativi ai vari Services dell’anno in corso.
Dopo il cerimoniale di rito svolto dalla Cerimoniera del Club – Norma Viscusi – e le parole di saluto del Presidente della V° Circoscrizione – Antonio Bellia – che ha elogiato il club per avere scelto come tema del proprio meeting inaugurale la problematica dell’uso eccessivo e sconnesso delle relazioni online particolarmente tra i giovani (tema questo che deve essere affrontato dal “Lionsmo di qualità”, si è dato inizio alla cerimonia di ammissione di due nuovi soci: la Dott. Maria Grazia Gagliano ed il Dott. Francesco Alletto.
Quindi la stessa nuova Socia Maria Grazia Gagliano, che nella sua professione quotidiana svolge l’attività di Psicologa – Criminologa, ha svolto la relazione dal titolo “INTERCONNETTIAMOCI …. MA CON LA TESTA”, dedicato appunto alla tematica del cyberbullismo, tema questo propedeutico allo svolgimento da parte del Club Catania Est del relativo service che sarà svolto nel prossimo futuro. .
La relazione è stata seguita con particolare interesse dal pubblico presente ed inoltre essa ha suscitato delle riflessioni da parte di Francesca Scoto, di Giuseppe Spampinato e di Paolo Nicotra – Corrispondente per la V° Circoscrizione per la Rivista Distrettuale “Lions Sicilia” –.
Il Presidente Toti Illari si è detto particolarmente felice del buon esito della serata ed ha mandato in onda il messaggio telefonico inviatogli dal Governatore Angelo Collura, il quale fra l’altro ha rimarcato che il Catania Est continua ad affermare i valori del lionismo; infatti, la tematica del suo odierno meeting inaugurale dell’anno sociale ne è testimonianza.
A seguire, il Delegato per l’Area Sport e Giovani – Andrea Mangiameli –, ha confermato la pericolosità dei giochi cibernetici che sfociano molte volte in cyberbullismo.
A tal proposito i Lions devono farsi promotori di una azione fortemente educativa nei confronti dei giovani, anche intervenendo nei confronti degli stessi Insegnanti – anche attraverso il service del Lions Quest –, i quali sono coloro che più spesso possono venire a conoscenza di comportamenti anomali da parte dei propri studenti.
Il Presidente della Zona – Giuseppe Falsaperla – ha affermato che nella problematica in questione tutti hanno responsabilità.
Tutti – Docenti e Genitori – devono agire con competenza e abilità, anche perché oggigiorno esistono strumenti collaudati e pratici che possono aumentare il grado di sicurezza informatica. Tali strumenti sono in continua evoluzione.
Le conclusioni della serata sono state tratte dal Past Governatore Antonio Pogliese, il quale dopo aver ricordato il programma che quest’anno sta ponendo in essere il Governatore Angelo Collura, ha affermato che, nell’ambito del servizio di solidarietà che i Clubs Lions devono esercitare nei confronti di chi ha bisogno, è necessario che si dia importanza alla problematica che vede l’uso improprio della rete telematica.
Ciò deve essere posto in essere con azioni rivolte sia ai Giovani sia agli Adulti, attraverso dibattiti e con azioni divulgative e propositive, anche alla luce delle ultime disposizioni legislative che appunto vietano l’uso cibernetico improprio.