news-details
Circoscrizione I

Prima riunione della I Circoscrizione

Sabato 5 ottobre 2019 nella sala delle carrozze di Villa Niscemi a Palermo, sede istituzionale del Comune della città concessa per l’occasione

Sabato 5 ottobre 2019 nella sala delle carrozze di Villa Niscemi a Palermo, sede istituzionale del Comune della città concessa per l’occasione dal Sindaco Leoluca Orlando, si è svolta la prima riunione della Prima Circoscrizione del Distretto 108Yb, presieduta da Vittorio Di Carlo. Erano presenti il Governatore Angelo Collura , i presidenti delle Zone 1, 3, 4, l’Immediato Past Governatore Vincenzo Leone e i Past Governatori A. Tullio e G. Amenta, officer distrettuali e di club. Dopo i saluti di G.Bianco presidente del club decano Palermo Host, il presidente Di Carlo ha messo in evidenza la volontà di fare dei singoli club raccomandando di attuare una proficua sinergia per garantire il successo dei service. Ha poi dato la parola al Past Governatore G. Amenta per illustrare al numerosissimo pubblico le linee generali della Fondazione che sta per essere costituita e che consentirà ai club di essere più incisivi sul territorio.
I presidenti delle zone, 1,3,4 hanno comunicato i service che saranno realizzati dai club. In particolare la zona 1, presieduta da M. Stellino, si dedicherà ai service distrettuali Interconnettiamoci, Poster per la pace, M’illumino di meno, Infrastrutture, curerà anche la formazione dei soci; la zona 3 , presieduta da Attilio Carioti, effettuerà screening per l’ambliopia e per il diabete, parteciperà al service “Beviamo meno plastica”; il presidente ricorda inoltre il concerto del 20 dicembre 2019 al Teatro Massimo Bellini di Catania e l’Opera Nabucco il 12 marzo 2020 al Teatro Massimo di Palermo per la raccolta fondi a favore di LCIF. Il presidente della zona 4, Emanuela Panzeca, ha annunciato l’organizzazione di un convegno sulla mancata realizzazione dell’interporto a Termini Imerese. In seguito i delegati dei service distrettuali hanno illustrato il loro progetto di lavoro. Anche i presidenti dei club hanno in sintesi esposto le attività già svolte e da svolgere. Il presidente Di Carlo si è dichiarato soddisfatto della numerosa partecipazione e della qualità degli interventi. Ha preso poi la parola l’Immediato Past Governatore Vincenzo Leone richiamando l’attenzione sui service e raccomandando di realizzarli in maniera innovativa affinchè siano più efficaci nel territorio. Ha concluso il Governatore Angelo Collura che ha ribadito l’opportunità di applicare e rispettare le regole, curare la crescita associativa con l’efficacia e l’efficienza di essere lions e ricordando i due grandi eventi distrettuali di Catania e Palermo per la raccolta fondi.