di Teresa Monaca
Palermo – Si è tenuto lo scorso 5 ottobre, nella Sala Pio La Torre di Palazzo dei Normanni a Palermo, l’evento fortemente voluto dai Lions siciliani su “Viabilità e sicurezza stradale nelle città. Percorsi verso strade sicure – Tavolo tecnico per strategie comuni”. Obiettivo individuare sinergie organizzative e comunicative che coinvolgano tutte le istituzioni e le associazioni per promuovere la cultura della sicurezza stradale, con particolare attenzione alle fasce d‘età più a rischio.
Motore dell’iniziativa i tragici report sugli incidenti stradali e la consapevolezza della scarsa o inesistente attuazione delle disposizioni inserite nell’art. 230 del Codice della strada, che prevede la formazione dei giovani in materia di comportamento stradale e di sicurezza della circolazione attraverso appositi programmi, da svolgere obbligatoriamente nelle scuole di ogni ordine e grado, con focus su norme generali per la condotta, rischi conseguenti all’assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e bevande alcoliche.
Alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Mario Palmisciano, il tavolo tecnico – voluto dai Lions in nome di quel principio di sussidiarietà che ne contraddistingue l’attività di servizio – ha esaminato problemi e individuato proposte per fermare la strage silenziosa che si consuma quotidianamente sulle nostre strade.
Tante le soluzioni possibili. Etilometro con test salivari monouso da consegnare ai ragazzi per verificare in autonomia se possono mettersi alla guida, un servizio shuttle o una convenzione con i taxi, che nel weekend effettuino il giro dei locali per accompagnare i giovani, evitando l’uso di mezzi propri, la predisposizione di piste dedicate per poter godere in sicurezza della velocità, un concorso di idee attraverso il quale gli studenti potranno suggerire uno slogan sulla sicurezza stradale, diretto e smart, da divulgare attraverso i media e i social. A supporto degli istituti scolastici i Lions hanno anche proposto una serie di iniziative educative quali un ciclo di conferenze da realizzare nei licei del palermitano e dell’intera isola, l’istituzione della “giornata del soffio” per la distribuzione dei test salivari messi a disposizione dall’assessorato regionale. Sono queste alcune delle proposte concrete emerse dall’incontro. Con il Governatore Palmisciano e Nadia Rivetti, delegata distrettuale Lions del service “Viabilità e sicurezza stradale nelle città”, sono intervenuti l’assessore regionale Alessandro Aricò con delega alle infrastrutture e della mobilità, Domenico Levita, presidente del Distretto Leo Sicilia, Antonella Saverino, presidente della I circoscrizione (Palermo) Lions, Salvatore De Lisi, referente di circoscrizione del service, Luigi Martusciello, referente per la Polizia stradale del “Progetto Icaro”, campagna di sicurezza stradale per le scuole, Giovanni Teresi, esperto alla sicurezza Regione Sicilia, il vice presidente di Croce Rossa Sicilia Cristian Desimone, nonché i rappresentanti dell’Associazione delle famiglie vittime di incidenti stradali. L’assessore Aricò ha anticipato l’imminente mappatura delle strade, allo scopo di individuare le aree più rischiose e predisporre i necessari interventi. Moderatore dell’incontro il giornalista Manlio Viola.
Il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, Mario Palmisciano, si è detto particolarmente soddisfatto dell’incontro e ha sottolineato sia l’importanza della sinergia tra le istituzioni sia l’utilizzo di un linguaggio adeguato alle nuove generazioni per formarle al rispetto delle regole e della vita propria e altrui.#lionssicilia#palermo