di Redazione
Sabato 22 marzo, Villa Fortuna ad Aci Trezza ha ospitato l’evento benefico “Oltre l’autismo. Le opere di AliAiA”, dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo e al sostegno concreto alle famiglie. L’iniziativa, gratuita e aperta alla comunità, è stata organizzata dai Lions Club della Zona 15, Acireale, Giarre Riposto, Acicastello Riviera dei Ciclopi e Acitrezza Verga, con la guida del presidente della zona 15 Walter Mavica e grazie all’impegno del presidente del Lions Club Acitrezza Verga Laura Seminara.
L’evento ha beneficiato del patrocinio della Pro Loco di Aci Trezza – Aci Castello, con il presidente Massimo Pellegrino, e della collaborazione dell’amministrazione comunale. A portare i saluti istituzionali sono stati il vice sindaco Salvo Tosto, il consigliere comunale Antonio Guarnera e Giovanni Zappulla, facilitatore dei rapporti tra l’Amministrazione e i club service locali.
L’iniziativa ha avuto un duplice obiettivo: sensibilizzare sul tema dei disturbi dello spettro autistico e offrire un aiuto concreto all’Associazione “Autismo Oltre Onlus”, attiva dal 2012 nel supporto alle famiglie con persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico (D.S.A.). Fin dall’anno 1997-98 i Lions del Multidistretto 108 I.T.A.L.Y. hanno iniziato a interessarsi alla delicata e complessa tematica dei disturbi dello spettro autistico e oggi il tema è diventato service nazionale con il titolo “Autismo e inclusione. Nessuno escluso”, coordinato dalla delegata distrettuale Giuseppina Siracusa.
Tra i relatori dell’evento il dott. Giancarlo Costanza, Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza, ha illustrato le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e l’importanza della diagnosi precoce. La dirigente dell’I.C. “Gianni Rodari” di Acireale prof.ssa Elisabetta Maggio ha evidenziato la necessità di un’inclusione scolastica efficace e rispettosa delle specifiche esigenze degli studenti con disturbi dello spettro autistico. L’avv. Enrico Orsolini, presidente di “Autismo Oltre Onlus”, ha illustrato le attività dell’associazione, volte a sostenere le famiglie e a sviluppare l’autonomia personale “di base” (vestizione e svestizione, igiene personale, rigovernamento della camera da letto ed altre abilità quotidiane) e “integranti” dei ragazzi con D.S.A. (quali l’uso del denaro, dell’orologio, educazione stradale, ecc.), incentivando percorsi lavorativi di emancipazione.
A concludere la giornata, la messa all’asta delle opere di “AliAiA” – pseudonimo di Alice Saija, giovane artista con D.S.A. – presentate dalla prof.ssa Angelita Liotta e dal prof. Mario Sapienza del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania. Il ricavato dell’iniziativa è stato interamente devoluto all’Associazione “Autismo Oltre Onlus”, insieme alle libere donazioni effettuate nel corso della giornata. Una testimonianza dell’impegno concreto e fattivo dei Lions nella promozione dell’inclusione e del supporto alla comunità.#lionssicilia#acicastello#acitrezza#autismoeinclusione#WeServe