di Mimma Furneri
Il Campo Italia Giovani Disabili “Freewheeling” del Multidistretto italiano, ospitato nel Distretto 108Yb Sicilia dal 7 al 21 luglio, dopo la prima settimana di soggiorno nell’isola, con escursioni a Scicicli, Ragusa Ibla, Siracusa e Modica, ha fatto tappa a Caltagirone. Tappa speciale perchè la Città della Ceramica è luogo natale di Mario Palmisciano, Governatore del Distretto Lions siciliano e di Salvo Ingrassia, direttore del Campo Italia Giovani Disabili .
I ragazzi ospiti del Campo Lions – sabato 13 luglio – hanno trascorso una giornata alla scoperta della città patrimonio UNESCO, dove ad accoglierli calorosamente c’erano proprio il Governatore del Distretto Lions Sicilia Mario Palmisciano (che svolge anche la funzione di tesoriere del Campo) con la moglie Alessandra, il cerimoniere distrettuale Ugo Ciulla, il presidente della IX Circoscrizione Lions Cesare Pedi, soci e officer del Lions club Caltagirone, presieduto da Salvatore Contrafatto: il vice presidente Lillo Scebba, il tesoriere Salvatore Oriente. Ad accompagnare la variopinta comitiva c’erano il vice direttore del Campo Stefania Carpino, YEC del Distretto siciliano, il co YEC Nestore De Sanctis, il presidente nazionale Leo Mattia Lattanzi, il Past Presidente Distretto Leo Sicilia Francesco Bellia, Maria Fatima Rallo, Gloria Caristia, con tutto lo staff di soci Lions e Leo che assistono i 18 ragazzi e accompagnatori ospiti, provenienti da Khazakistan, Georgia, Ucraina, Belgio, Ungheria e altri distretti Lions italiani.
A fare gli onori di casa il sindaco Fabio Roccuzzo presso Palazzo di Città, dove il gruppo ha potuto ammirare la mostra di ceramiche presente nell’atrio. Il tour è proseguito ai piedi della celebre Scala Santa Maria, con i suoi 142 gradini decorati con mattonelle di ceramica policroma. Nella Cattedrale San Giuliano intervallo musicale con l’antico organo grazie al Maestro Ungherese Zoltan Kissa (accompagnatore e papà di Anna, partecipante al Campo) e poi pranzo nella Corte Libertini, presso l’omonimo Palazzo Libertini. Il pomeriggio, dedicato alla visita del centro storico con il caratteristico tour con trenino turistico offerto dalla pregevole ceramista Beatrice Nicoletti, si è concluso con cena e musica dal vivo.
Da domenica il Campo Lions Italia Giovani Disabili è alloggiato presso la Casa Vacanze Disabili di Linguaglossa, la struttura realizzata con contributi dei Lions e della Fondazione Lions Clubs International (LCIF). Nella settimana di Campo a Linguaglossa sono in programma escursioni sull’Etna e in diverse località della Sicilia orientale: la spettacolare Taormina, Oliveri con le sue spiagge dorate, Patti con il parco archeologico di Tindari. L’iniziativa è patrocinata dalle amministrazioni comunali di Oliveri, Patti e dal Libero Consorzio comunale di Ragusa, che contribuisce anche con supporto economico. In ogni tappa Lions e Leo saranno presenti per accogliere calorosamente gli ospiti e condividere esperienze indimenticabili in terra di Sicilia. Le due settimane di vita in comune offriranno ai ragazzi l’opportunità di cimentarsi nella sfida Freewheeling (a ruota libera) che costituisce la mission formativa del Campo Disabili: prendere consapevolezza dei propri limiti per accettare diversità e superare disuguaglianze. Gran finale il 20 Luglio ad Acireale insieme con i ragazzi del Campo Trinacria, guidato da Stefania Trovato, accolti dai Soci Lions siciliani riuniti nel seminario di apertura dell’anno sociale 2024/2025.@lionssicilia#caltagirone
Post Views: 741