Tour in bici della sicurezza stradale Lions: tappe a Patti e a Castelvetrano al circuito internazionale di Triscina

di Redazione

Il “Tour in bici della sicurezza stradale” del Distretto Lions 108Yb Sicilia per una capillare campagna di sensibilizzazione, ha concluso con le tappe di Castelvetrano e Patti la prima fase (28 marzo – 5 aprile) del percorso che – da Barcellona Pozzo di Gotto, passando per Capo d’Orlando, Caltanissetta, Agrigento – ha toccato cinque delle dieci circoscrizioni Lions dell’isola. In ogni tappa ci sono stati i Lions club locali con istituzioni, scuole, Croce Rossa e associazioni locali ad accogliere Domenico Romano, il maresciallo della Guardia di Finanza con la passione per le due ruote testimonial dell’iniziativa, promossa e coordinata dalla delegata al service distrettuale “Viabilità e sicurezza stradale nelle città” Nadia Rivetti.

A Patti il Tour fa tappa all’I.S.S. “Borghese-Faranda”

La tappa di Patti – sabato 5 aprile – ha coinvolto gli studenti dell’I.S.S. “Borghese-Faranda” di Patti, guidato dalla dirigente scolastica Francesca Buta. L’evento, realizzato con il supporto organizzativo della referente IV circoscrizione Maria Teresa Castano, del presidente del Lions Club Patti Antonio Scaffidi Damianello, il contributo del comandante della polizia municipale di Patti Antonino Scaffidi Lallaro, della Croce Rossa del Tirreno Nebrodi e di numerose associazioni del territorio, si è svolto alla presenza del Past Presidente del Consiglio dei Governatori Mariella Sciammetta.

A sensibilizzare sulla sicurezza stradale i giovani dell’istituto sono stati il cicloturista testimonial Domenico Romano campione di rally Alessandro Casella, il giornalista Aci Sport Rosario Giordano, il presidente dell’Associazione Angeli sull’asfalto Lucilla Bardisini.

Castelvetrano, CAST e COPAB al circuito internazionale di Trascina e cerimonia finale col Governatore Palmisciano

Due giorni per la sicurezza stradale a Castelvetrano, dove il Tour ha fatto tappa – venerdì 4 aprile – nel circuito internazionale di Triscina, con le attività di servizio organizzate dalla seconda circoscrizione presieduta da Livio Elia Maggio. L’evento, alla presenza del sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini e delle associazioni del territorio, ha testimoniato il coinvolgimento della comunità.

La prima giornata presso il Kartodromo di Trascina – in collaborazione con i consorzi CAST e COPAB – ha visto protagonisti i ragazzi del consorzio scuole guida del territorio, destinatari delle attività di servizio realizzate grazie al contributo del comandante della Polizia municipale di Castelvetrano Antonio Ferracane – con una parte teorica sul nuovo codice stradale e una pratica con segnaletiche – per sviluppare consapevolezza e responsabilizzazione sui comportamenti corretti da rispettare al volante e da pedoni. Interventi di saluto del presidente del Lions Club Castelvetrano Giacomo Elia, del referente seconda circoscrizione per la sicurezza stradale Maurizio Frangiamore, della delegata Nadia Rivetti, del presidente della zona 6  Antonella Pennolino, del presidente della seconda circoscrizione Livio Elia Maggio.

La seconda giornata – sabato mattina 5 aprile presso l’Althea Palace Hotel – ha concluso la due giorni di Castelvetrano con la consegna degli attestati e di riconoscimenti ai ragazzi, alla presenza del Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Mario Palmisciano, che ha espresso profondo apprezzamento per i giovani partecipanti al service organizzato grazie all’impegno dei club, alle istituzioni e alle associazioni del territorio.  Hanno presenziato: Past Governatore e Direttore del Centro studi “E. Grasso” Vincenzo Leone, presidente della seconda circoscrizione  Livio Elia Maggio, presidenti delle zone Lions 5 e 6 Tommaso Nasello e Antonella Pennolino, segretario, tesoriere e cerimoniere distrettuali Salvatore Furnari, Antonio Gaeta, Ugo Ciulla, delegata Nadia Rivetti, numerosi officer e soci Lions.

 

A maggio seconda fase del Tour

La seconda fase del percorso riprenderà con la seconda fase a maggio  per approdare nelle restanti circoscrizioni Lions del Distretto 108Yb Sicilia: terza, quarta, quinta, settima e ottava, ovvero Messina città, Catania città e provincia, Siracusa e Ragusa.#lionssicilia#castelvetrano#patti

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password