di Tommaso Nasello
Trapani – Attività di screening gratuiti del Lions club Trapani, presieduto da Tommaso Nasello, in occasione della Giornata Mondiale della lotta al Diabete il 14 novembre. Preannunciata il giorno prima dall’illuminazione della sede del club in Corso Vittorio Emanuele con le luci blu, che ormai dal 2006 caratterizzano nel mondo la giornata dedicata alla prevenzione del diabete, nella mattinata sono state svolte attività di controllo della glicemia e degli altri parametri importanti per l’individuazione della patologia. Numerosi i soci presenti per accogliere i cittadini sottoposti ai controlli dal dottore Enzo Somma, socio del sodalizio trapanese. Ben 100 persone testate, tra le quali qualcuna con valori tali da richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici.
Durante il pomeriggio l’attività di screening è proseguita nel vicino Comune di Valderice, presso la farmacia delle dottoresse Laura e Liliana Giurlanda, entrambe socie del club. Anche in questa attività sono intervenuti molti soci e sono state sottoposte a controlli 70 persone. Pure durante l’effettuazione di questi screening è stato rilevato un caso di sospetto diabete non noto alla persona controllata. Gli screening si sono svolti con il prezioso contributo professionale dei soci medici Vito Accardo, past presidente del club, Francesco Giurlanda e Nicola Valenti.
Il service, oltre ad avere avuto un notevole successo di partecipazione di pubblico, ha anche avuto grande risalto mediatico. Il presidente Tommaso Nasello ha avuto modo nella stessa giornata di rilasciare due interviste, una radiofonica e una televisiva, nella quale ha illustrato le attività di Lions International per la causa umanitaria di prevenzione del diabete e per migliorare la qualità della vita delle persone.#lionssicilia#trapani#WeServe