Tutela della vista, iniziative solidali del Lions club Scicli Plaga Iblea

Scicli – Ridare la vista e restituire così l’opportunità di una vita migliore. Grazie al “Progetto Italia” del Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati, il Lions club Scicli Plaga Iblea ha restituito la possibilità di vedere e vivere meglio a chi ne aveva più bisogno. Attraverso la donazione di occhiali da vista graduati, una donna ha potuto riprendere il suo lavoro e due giovani fratelli hanno finalmente potuto dedicarsi allo studio.

Ma la solidarietà non si ferma qui: nei prossimi giorni, al ritorno dalla Tunisia, altri due fratellini riceveranno occhiali nuovi, grazie a un’iniziativa che continua a crescere e a coinvolgere sempre più persone. L’importanza del progetto risiede nel semplice gesto di donare un paio di occhiali non più utilizzati, trasformandoli in uno strumento che può cambiare la vita a chi non ha i mezzi economici per acquistarli. Spesso, infatti, chi non può permettersi di comprare un occhiale da vista, non può nemmeno sostenere i costi di una visita oculistica. Che cosa fare per aiutare con gesti concreti le persone in difficoltà? Il Lions club di Scicli, presieduto per il secondo anno da Eloisa Amarù, membro del CdA del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, ha promosso la creazione di una rete solidale che vede impegnati il Lions club, il Comune, oculisti e ottici locali, oltre a diverse associazioni attive nel sociale come la Casa delle Donne di Scicli, la Caritas, la Società di San Vincenzo de Paoli, e MH Casa delle Culture. La collaborazione di istituzioni, enti e associazioni del territorio ha avviato una serie di service per la tutela della vista, attività che da oltre un secolo contraddistingue i Lions, noti in tutto il mondo con l’appellativo di  “cavalieri della luce”.

Il sorriso riconoscente di chi ha ricevuto assistenza e nuovi occhiali grazie alle varie iniziative, dallo screening dell’ambliopia alle visite oculistiche gratuite offerte da professionisti locali fino alle due recenti donazioni, ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti.

L’iniziativa, che ha appena iniziato a svilupparsi, prevede già nuovi progetti. Nei prossimi mesi, il Lions club Scicli Plaga Iblea collaborerà con l’Istituto Professionale “Principi Grimaldi” di Modica, con particolare riferimento all’indirizzo Ottico, e con l’ASP per sviluppare azioni sinergiche in ambito di screening oculistici. Un esempio di come i club service possano fare la differenza nelle loro comunità in aiuto di chi ha più bisogno.#lionssicilia#scicli

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password